Si cerca personale: tantissimi posti di lavoro e i requisiti sono minimi, si chiede la terza media

Per chi stesse cercando il posto fisso ha trovato la sua occasione grazie a questo nuovo concorso pubblico: leggiamone i dettagli.

L’offerta di lavoro di cui vogliamo parlare arriva direttamente dal Nord Italia, per la precisione dalla Regione della Lombardia. Il mittente di una simile proposta di lavoro è il Comune di Palazzolo Sull’Oglio che si trova in Provincia di Brescia. Tale Comune ha indetto un concorso per dei collaboratori amministrativi. Nello specifico, sono previsti solo due posti disponibili.

nuovo concorso comunale per chi ha la licenza media
Concorso Comunale in Provincia di Brescia: i requisiti e molto altro – InformazioneOggi.it

La funzione da ricoprire è quello di messo comunale ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato e tutti i benefici. Il messo comunale è un impiegato che si occupa della notificazione e della pubblicazione degli atti di amministrazione all’albo pretorio. Per questa selezione, inoltre, è prevista una riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate.

Quali sono i requisiti necessari da possedere per partecipare alla selezione pubblica?

Come prima cosa, è necessario essere cittadini italiani o di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Poi, bisogna godere dei diritti politici e far parte dell’elettorato politico attivo. Inoltre, è fondamentale essere iscritti alle liste elettorali del comune di residenza e avere più di 18 anni. I soggetti maschili, interessati al concorso, nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per partecipare.

È importante possedere la patente di guida di tipo B, in corso di validità, essere idonei all’impiego fisicamente parlando, conoscere la lingua inglese di base ed i dispositivi informatici e le applicazioni informatiche. Inoltre, è necessario avere la terza media oppure possedere dei titoli equipollenti.

Non possono partecipare alla selezione comunale tutti coloro che sono soggetti a condanne penali oppure che si trovano in misure che non permettono impieghi presso la Pubblica Amministrazione. Stesso discorso vale per chi è stato destituito, dispensato oppure licenziato da un precedente pubblico impiego.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna sapere per potersi candidare?

In base al numero delle domande di candidatura che saranno inoltrate, è possibile che venga imposta una prima prova di tipo preselettiva. Poi, successivamente, si passerà alle vere e proprie prove d’esame, ovvero una di tipo orale e un’altra di tipo scritta.

Per quanto riguarda la domanda, questa deve essere presentata entro il giorno di giovedì 12 ottobre 2023 tramite la procedura online spiegata all’interno del bando. Per conoscere lo stesso basta digitare sul web “Comune di Palazzolo Sull’Oglio” e poi cliccare su “Amministrazione Trasparente”. La stessa operazione dovrà essere ripetuta due volte cliccando su “Bandi di concorso” e sulla parola “Accedi” situata accanto a “Bandi di concorso ( del 01-04-2019 )”.

Gestione cookie