Intesa Sanpoalo: “stiamo provvedendo a sospendere il suo conto” | Non cliccare ti rubano tutto

Nuova truffa ai danni dei clienti di Intesa Sanpaolo. Vediamo come riconoscere la trappola e come difendersi.

Tanti cittadini stanno ricevendo sms truffa che sembrano provenire da Intesa Sanpaolo. Mai cliccare sul link presente nel testo.

Truffa Intesa Sanpaolo sms
Nuova truffa segnalata da Intesa Sanpaolo – Informazioneoggi.it

Un lettore ci ha segnalato una truffa. Il messaggio incriminato recita “Gentile cliente INTESASANPAOLO stiamo provvedendo a sospendere il suo conto per mancato aggiornamento di dati, per evitare accedi su http:/urlz.fr/nMRZ“. La banca ha più volte sottolineato come procedure di questo tipo non verranno mai richieste tramite sms o email. Si tratta di trappole realizzate da cyber criminali che vogliono rubare i dati sensibili dei clienti per accedere ai conti.

Intesa Sanpaolo riserva un’intera sezione del sito ufficiale alle informazioni sulle frodi online (phishing, smishing e vishing). Presenta le tecniche più utilizzate dai malintenzionati e suggerisce come difendersi. Mai cliccare sul link o aprire un allegato e mai inserire dati personali come password e PIN o codici di accesso su fantomatici form dopo l’arrivo di un messaggio.

Per riconoscere la frode occorre prestare attenzione all’indirizzo del mittente. Sembra simile all’originale ma contiene errori di battitura o un dominio differente da .it o .com. Da verificare l’oggetto della missiva. Spesso si legge RE come risposta ad un messaggio da noi non inviato oppure è in inglese o non chiaro. I finti messaggi hanno, poi, errori di grammatica, di traduzione o nomi scritti male.

Per quanto riguarda il contenuto occorre diffidare di un invito all’azione tempestiva, di avvisi di urgenza, di un’esca allettante. Prima di compiere qualsiasi operazione bisogna contattare personalmente la propria banca e accertare la provenienza dell’sms o dell’email.

Qualora si capisca di aver risposto ad un messaggio di phishing, smishing o vishing bisognerebbe subito contattare la Filiale Digitale. Recuperare i soldi potrebbe essere molto difficile non potendo attribuire la colpa della truffa ad un’assenza di sicurezza da parte di Intesa Sanpaolo.

Raccontaci una truffa subita o se si ha il dubbio di vivere una situazione di raggiro o frode. Il team di InformazioneOggi.it si avvale di Esperti che potranno consigliare cosa fare per tutelarsi. Inviare una mail con i propri dubbi o quesiti alla “Posta di informazioneoggi.it“. 

Lascia un commento

Impostazioni privacy