BTP Valore sempre più conveniente e una reale fonte di guadagno: come investire ad ottobre

Si avvicina ottobre e i risparmiatori retail attendono con ansia l’emissione del nuovo BTP Valore, sempre più conveniente.

Dal 2 al 6 ottobre 2023 si avrà la seconda emissione del BTP Valore, il titolo di Stato destinato esclusivamente risparmiatori privati.

BTP Valore caratteristiche
BTP Valore ottobre 2023 con premio fedeltà (informazione oggi.it)

La prima emissione del titolo, avvenuta a giugno, si è conclusa con esiti sorprendenti e rendimenti pazzeschi. Il ministero dell’Economia e delle Finanze spera che la seconda emissione abbia lo stesso successo.

BTP Valore: collocamento a ottobre con premio fedeltà

Il nuovo BTP Valore ha caratteristiche diverse rispetto al precedente. Infatti, per prima cosa cambia la scadenza che diventa di 5 anni (in precedenza era di 4 anni).

Inoltre, una novità riguarda le cedole: queste saranno calcolate su base trimestrale invece che semestrale, sempre con tassi fissi e crescenti nel tempo. Questa caratteristica è presente solo in questa tipologia di titoli e potrebbe fare la differenza per i risparmiatori.

Presente, come nell’emissione precedente, il premio fedeltà per chi acquista il titolo nei giorni stabiliti e lo conserva fino alla scadenza. Ciò significa che qualora il BTP Valore fosse venduto (e potrebbe succedere) il premio extra non sarà “assegnato” a nessuno.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze nel comunicato numero 144, pubblicato il 18 settembre, rende noto che il premio fedeltà sarà pari allo 0,50% del capitale investito.

Nonostante gli esperti indicano che il rendimento annuo lordo sarà tra il 3,8% e il 3,9%, per conoscere il tasso minimo garantito delle cedole bisognerà aspettare il 29 settembre. Invece, quello definitivo si scoprirà alla chiusura del collocamento. Comunque, quest’ultimo non potrà essere inferiore al tasso minimo.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo “BTP Valore a 5 anni: rendimenti pazzeschi con cedola trimestrale, la data dell’asta”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy