Peugeot E-3008, autonomia fino a 700 km: meraviglia elettrica tutta da scoprire

Occhio ai dettagli e alle caratteristiche della nuova Peugeot E-3008, di recente svelata: 100% elettrica con piattaforma STLA medium

La Peugeot E-3008 totalmente elettrica è il primo modello del mondo Stellantis che impiega la piattaforma STLA Medium: tanti aspetti da approfondire per la 100% elettrica.

Peugeot E-3008, la 100% elettrica da scoprire: i dettagli
occhio alla Peugeot E-3008, le caratteristiche e i dettagli dell’auto totalmente elettrica -informazioneoggi

Si ritrovano, all’esterno, alcuni concetti ben noti agli appassionati del marchio, mischiate a nuove soluzioni, come per i cerchi aerodinamici, che danno un tocco nuovo e familiare al contempo.

I fari a LED, sebbene nella versione GT si leghino alla tecnologia pixel

La vettura sarà in vendita a partire dal febbraio 2024, e 2 saranno gli allestimenti, Allure e GT, ed eventualmente ci sarà la presenza di 3 pacchetti di opzioni.

Medesimo concetto applicato al powertrain elettrico. Ovvero, 3 scelte da 210CV, 230CV autonomia estesa, 320CV dual motor.

Nel primo caso, 157kW – singolo motore e batteria da 73kWh, con autonomia da 525km. La seconda opzione prevede 170kW, però sin virtù della batteria da 98kWh si può giungere sino a 700km. La terza opzione si lega a 240kW, doppio motore da 157kw (anteriori) e 83kW (posteriori), e batteria da 73kWh con 525km d’autonomia.

Nuova Peugeot E-3008 100% elettrica: interno, caratteristiche e tecnologia di aiuto alla guida

Nella Peugeot E-3008 c’è il nuovo Panoramic i-Cockpit, contraddistinto da un soli display da ventun pollici, con integrati strumentazione e infotainment centrale.

Due invece i display nella versione Allure, realizzati così da sembrare unico. Non mancano gli i-Toogles personalizzabili, ed i tasti al volante (riscaldato) che riescono a rilevare le dita, ma che danno seguito alle funzioni soltanto se premuti.

Il volante ha anche paddles per la gestione del frenata rigenerativa con 3 diversi livelli, con l’accensione delle luci dei freni posteriori nel caso degli ultimi 2.

Presente anche la tecnologia di aiuto alla guida. Da sottolineare anche l’Adaptive Cruise Control con la funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist, l’Active Safety Brake e tanti altri elementi.

Nel dettaglio della batteria, che funziona a 400 volt, ad esser impiegate sono celle con chimica NMC. La gestione termica si lega al raffreddamento liquido e permette la ricarica, in corrente continua, sino a 160kW di potenza.

Ciò che cambia per le 2 batterie è la curva di ricarica: nella standard si va da 20 a 80 per cento in trenta minuti, in quella estesa in meno di trenta. Circa la corrente alternata, di serie è presente il caricatore da 11kW e opzione da ventidue.

Per chi volesse dare un’occhiata, ecco il video del canale YouTube – Peugeot

Lascia un commento

Impostazioni privacy