Piante da giardino o da appartamento dalle mille proprietà benefiche, ecco quali comprare subito

Volendo scegliere delle piante da giardino o da appartamento potremmo trovarci in difficoltà, vista l’ampia offerta.

Rendere gli ambienti dove viviamo o lavoriamo più verdi è senza dubbio un’ottima idea, e per svariati motivi. Stare a contatto con le piante apporta benefici all’umore e non dimentichiamoci l’azione “purificatrice” degli esseri viventi “verdi”.

piante da giardino consigli
Possiamo scegliere tra tante piante da giardino o da appartamento facili da coltivare – InformazioneOggi.it

Immaginando di voler aggiungere un tocco naturale alle stanze della nostra casa, al giardino, balcone o allo spazio dedicato al lavoro, potremmo non sapere quale scelta sia la migliore. Ecco che allora possiamo rifarci ai consigli degli esperti.

Le piante da appartamento, lo ricordiamo, non rappresentano soltanto un’azzeccata scelta di design. Recentemente, guarda caso, è nato un nuovo stile, denominato “forestocore“, che è un modo nuovo di sfruttare le atmosfere, il design e i colori tipici delle piante e luoghi tropicali.

Scendendo nello specifico, ecco alcuni suggerimenti divulgati dagli esperti, per ottenere i massimi benefici dai diversi tipi di verde che abbiamo a disposizione.

Piante da giardino o da sistemare in casa, ecco le migliori del momento da acquistare subito

Ovviamente la scelta delle piante più adatte al proprio balcone, giardino o appartamento è condizionata dal clima e dall’ambiente.

Cercando tra le piante più gettonate, facili da coltivare e benefiche, però, ne troviamo diverse. Ecco dunque qualche spunto per chi volesse aggiungere un tocco “selvaggio e naturale” alla propria casa.

  • Tra le piante da interni più gettonate ci sono sicuramente il Ficus, la Sansevieria (conosciuta anche come lingua di suocera), il Pothos (Epipremnum aureum) o la Dracaena. Queste piante chiedono davvero poche attenzioni e oltre a dare un tocco elegante alla casa purificano l’aria e limitano gli effetti nocivi dell’inquinamento.
  • Chi preferisce invece avere davanti agli occhi dei bei fiori colorati può orientare la scelta verso le classiche piante da sistemare all’esterno: petunie, gerani, margherite, camelie e rose. Anche in questo caso le cure necessarie sono davvero minime e le soddisfazioni davvero grandi.
  • Le persone che hanno la fortuna di avere uno spazio verde abbastanza ampio possono optare anche per le piante da frutto. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra meli, ciliegi, peschi, alberi di albicocche o melograni. Oltre all’aspetto meramente decorativo, c’è la possibilità di approvvigionamento di frutta sana e completamente Bio. Discorso diverso è per gli agrumi, come arance e limoni, che necessitano di un clima caldo e di attenzioni più dedicate.
  • Per creare uno spazio verde rigenerante, però, non è necessario improvvisarsi botanici. A volte bastano anche dei vasi di erbe aromatiche e il gioco è fatto. Oltre ad essere perfette in cucina, le erbe come il rosmarino, la menta, il basilico e la salvia sono ideali anche per tenere alla larga le fastidiose zanzare.
Impostazioni privacy