Questo comune assume operai a tempo indeterminato: richiesta la licenza media

Anche chi possiede la sola licenza media ha la possibilità di lavorare nel pubblico e goderne di tutti i benefici. Ecco tutte le informazioni.

L’offerta di lavoro di cui vogliamo parlare, che potrebbe cambiare la carriera a molte persone, arriva direttamente dal Nord Italia. Per la precisione, stiamo parlando della Regione della Lombardia. Anzi, il concorso di cui spiegheremo ogni dettaglio è di tipo comunale dato che il mittente il Comune di Dovera, la quale si trova collocato presso la Provincia di Cremona.

Assunzione operai
Il Comune assume operati (InformazioneOggi.it)

Il Comune, dunque, ha indetto un concorso per la ricerca di operai cantonieri i quali saranno assunti a tempo indeterminato. Se questa può essere considerata la bella notizia, dall’altra parte, però, esiste un unico aspetto negativo di una simile proposta, ovvero i posti. Infatti, il numero dei posti è limitato soltanto a due. Detto questo, vediamo di vederci più chiaro.

Quali sono i requisiti richiesti dal Comune di Dovera?

Come prima cosa bisogna essere cittadini italiani oppure di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Poi, è necessario avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e far parte dell’elettorato politico attivo. È necessario possedere la patente di guida di categoria B, la giusta idoneità fisica prevista dall’impiego e possedere il diploma di licenza media. Inoltre, tutti i soggetti di sesso maschile nati entro il mese di dicembre 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria.

Per quanto riguarda le categorie di persone che non possono partecipare alla selezione, parliamo di coloro che risultano essere dispensati, licenziati oppure destituiti da un precedente pubblico impiego. Poi, non può provare la selezione chi si ritrova essere soggetto a delle misure restrittive delle libertà personali. Stesso discorso vale per chi riporta delle condanne penali.

Selezione e candidatura

Nel caso in cui arrivassero delle domande di candidatura superiore alle 30 unità, è possibile che venga istituita una prova preselettiva. Successivamente, si passerà alla prova pratica e poi ad un’altra di tipo orale.

Per quanto riguarda la candidatura, la domanda deve essere inoltrata tramite modalità telematica attraverso il portare inPA. Per farlo c’è tempo fino alle ore 12:00 del giorno di domenica 8 ottobre 2023. Per poter accedere alla piattaforma bisogna possedere lo SPID, la CIE, oppure la CNS o l’eIDAS. Inoltre, è fondamentale avere anche una PEC in cui verranno inoltrate tutte le comunicazione relative al concorso.

Per poter leggere il bando basta recarsi sul motore di ricerca e digitare “Comune di Dovera”. Poi, scorrere in basso e cliccare su “Amministrazione Trasparente” e poi ancora su “Bandi di concorso”. In questa pagina si troverà di tutto cui si ha bisogno.

Lascia un commento

Impostazioni privacy