Pulisci casa con un solo prodotto dal costo di 1 euro, vale 10 detersivi: i risultati incredibili

Il prezzo dei detersivi è schizzato alle stelle, così gli italiani sono alla ricerca di una soluzione low cost per pulire casa con pochi euro.

E se ti dicessi che per tenere casa pulita e igienizzata non servono decine e decine di euro, ma bastano pochi spiccioli? Non ci credi?! Forse non lo sai, ma i detersivi possono essere fatti in casa usando pochi ingredienti come aceto, bicarbonato e altre cose facilmente reperibili.

detersivo fatto in casa a basso costo
Detersivo fatto in casa – InformazioneOggi.it

Prezzo, efficienza di lavaggio, impatto ambientale, protezione della biancheria… È difficile mettere tutti i criteri nella vasta scelta di detersivi offerti nei negozi. Ma per fortuna, produrre in casa il detersivo per igienizzare il bucato o la casa è più semplice di quanto possa sembrare.

Sapone di Marsiglia, aceto bianco, bicarbonato di sodio e persino edera del giardino… questi semplici prodotti possono essere efficaci quanto i prodotti commerciali per prenderci cura dei nostri vestiti.

Pulisci casa con un solo prodotto: è anche super economico

Il sapone di Marsiglia rientra nella lista dei prodotti magici da avere nella dispensa per preparare ricette naturali, facili ed ecologiche. Al suo potere sgrassante e disinfettante si associano perfettamente le proprietà emulsionanti e deodoranti del bicarbonato e dell’aceto bianco, noti per le sue proprietà ammorbidenti e disincrostanti. Una perfetta combinazione di prodotti facili da trovare sul mercato.

Gli ingredienti della ricetta:

  • 1 litro di acqua calda
  • 6 cucchiai. cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia
  • 1 cucchiaio. bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio. aceto bianco
  • 5 gocce di oli essenziali (facoltativo)

Per preparare un barattolo di detersivo, mescolate acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia, bicarbonato, aceto bianco ed eventualmente qualche goccia di oli essenziali. Versa il tutto in un contenitore utilizzando un imbuto e goditi il ​​tuo prodotto fatto in casa quanto vuoi!

L’edera per fare il bucato

Il giardino ha anche risorse che non sospettiamo! Se non sai cosa fare con l’edera che ha invaso il tuo giardino, sappi che può fare miracoli per sostituire il detersivo. Molto efficace per pulire il bucato, non lascia odori e costa quasi nulla!

Per realizzare questa miscela ti bastano 100 grammi di foglie di edera e 1 litro di acqua. Iniziate pulendo bene le foglie dell’edera e poi tagliatele a pezzetti. Metteteli in una pentola con un litro d’acqua. Far bollire e scaldare tutto per 15 minuti.

Togliete quindi la pentola dal fuoco e lasciate riposare il composto per una notte. Il giorno successivo filtrate la liscivia con un colino da cucina e versatela in un contenitore. Dovrai utilizzare solo un bicchierino di questo preparato per ogni lavaggio in lavatrice.

Impostazioni privacy