Così butti i tuoi jeans nuovi, il prodotto da non utilizzare mai in lavatrice quando si lavano questi capi

Fare grande attenzione a usare un prodotto in lavatrice quando si lavano i jeans, il rischio è quello di buttarli nuovi.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa. Un aiuto fondamentale quando si devono lavare i vari capi d’abbigliamento. Tuttavia, quando si mettono i jeans bisogna prestare attenzione a non stressarli durante il lavaggio.

Jeans lavatrice: evitare errore
Attenzione a lavare i jeans – InformazioneOggi.it

I jeans è sicuramente un capo versatile, ma allo stesso tempo delicato. C’è chi preferisce lavarli a mano, una pratica sbagliata soprattutto per quelli in denim. Per questa ragione l’ideale è mettere i jeans in lavatrice, ma è necessario sapere che non bisogna usare l’ammorbidente. Questi prodotto potrebbe rovinare i pantaloni e danneggiarli in maniera irreparabile.

Jeans in lavatrice: perché non usare l’ammorbidente

Quando bisogna lavare i jeans in lavatrice è molto importante la scelta del detersivo. Gli esperti raccomandano di non usare l’ammorbidente altrimenti si rischia di sformarli. Per evitare che si pieghino troppo, l’ideale è impostare una centrifuga leggera, precisamente attorno ai 400 giri.

Ci sono altre regole d’oro da seguire per lavare i jeans. La prima cosa da sapere è quella di metterli girati a rovescio, in questo modo ci si assicura che non si scoloriscano prima del tempo. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi da fare per riportare allo splendore d’origine i capi sbiaditi.

Un’altra raccomandazione importante è quella di lavare insieme jeans di tonalità identiche, altrimenti il rischio è quello di farli scambiare. I jeans denim di colore blu chiaro non devono essere messi con quelli di colore blu scuro. Fare attenzione anche a lavarli a un massimo di 30 gradi, presentando sempre attenzione alle indicazioni sull’etichetta.

In merito all’asciugatura è meglio mettere i jeans all’aria aperta piuttosto che in asciugatrice. Anche in questo caso l’ideale è girarli al rovescio per evitare di farli stressare. Lo stesso vale quando bisogna stirarli per eliminare le varie pieghette e stropicciature.

Impostazioni privacy