WhatsApp, allarme furto d’identità: ecco come difendersi dalla truffa

Gli utenti di WhatsApp devono fare i conti con una truffa che punta al furto d’identità: ecco i dettagli su come difendersi.

Nell’ultimo periodo sono aumentati notevolmente gli attacchi hacker sia nei confronti delle imprese sia nei confronti dei privati. Tra le piattaforme più colpite troviamo WhatsApp che oggi è segnata da una truffa. Questa ha l’obiettivo di rubare l’identità degli utenti.

WhatsApp allarme furto d'identità: come difendersi dalla truffa
Allarme furto d’identità su WhatsApp, come difendersi – Adobe Stock – Informazioneoggi.it

Il principale servizio di messaggistica garantisce un sistema di conversazione rapido e sicuro. In questo però rientrano anche i tentativi di truffa messi in atto dagli hacker che tendono ad aggiornarsi costantemente. Questi tentativi sono sempre più difficili da arginare perché possono arrivare sia dall’esterno che dall’interno della piattaforma. Per quanto riguarda l’ultimo attacco possiamo difenderci con alcune semplici mosse: così allontaneremo gli hacker dalla nostra identità.

Come proteggere l’identità su WhatsApp

Il profilo di WhatsApp è caratterizzato dalla nostra immagine che, senza le dovute misure di sicurezza, si può salvare o addirittura screenshottare. Proprio questo permette agli hacker di rubare l’identità andando ad innescare le truffe che hanno in mente. Questa frode è molto comune e tende a colpire moltissime persone con l’obiettivo di estorcere il loro denaro.

Per porre un freno e salvaguardare la propria identità è giusto fare affidamento alle funzioni che si possono attivare. Andiamo a cliccare i tre puntini in alto poi “Impostazioni” e “Account“. Alle varie voci presenti dobbiamo cliccarePrivacy” per avere accesso a tutte le nostre informazioni.

Per ogni opzione presente possiamo rendere i nostri dati visibili a tutti, solo a chi ha il nostro contatto salvato oppure a nessuno. Di recente è stata aggiunta la voce “I miei contatti eccetto…” che permette di selezionare i profili che possono vedere le nostre informazioni.

Adottato queste indicazioni si potrà continuare un percorso ancora più sicuro all’interno della piattaforma. Ad aumentare questo livello ci ha pensato la stessa Meta che ha portato sulla piattaforma una novità importantissima in materia di sicurezza e protezione.

 

Impostazioni privacy