Cosa piantare a settembre sul balcone, dall’orto in vaso alle piante d’ornamento: tutti i consigli

Con il ritorno alla vita di tutti i giorni possiamo dare un nuovo mood alla casa: ecco i consigli su cosa piantare a settembre sul balcone.

Con la fine dell’estate ritorna la quotidianità e le temperature iniziano a calare. Questi elementi ci ridonano una vita ordinaria che può essere utile per farci dedicare del tempo alle piante e all’ambiente della nostra casa.

Piantare a settembre sul balcone, dall'orto in vaso alle piante d'ornamento
I consigli su cosa piantare a settembre – Informazioneoggi.it

Il clima mite che arriverà con l’autunno ci permette di poter realizzare un orto in vaso con delle piante da mettere sul balcone. Se stiamo pensando a cosa piantare a settembre sugli spazi della casa di riferimento allora non potrete fare a meno di questi consigli. In questo modo si metterà in atto un orto di grande valore con delle piante che daranno linfa al balcone o al terrazzo.

Orto in vaso e piante d’ornamento: ecco cosa piantare a settembre

Avere un orto in casa è sicuramente una soluzione che ci permette anche di risparmiare su certi alimenti. Per costruire questo ambiente dobbiamo dotarci di una struttura di supporto che sarà decorativa. Prendiamo delle vecchie cassette di verdura e frutta e reinventiamole come vasi contenitivi. Queste non solo saranno facili da maneggiare ma occuperanno poco spazio.

All’interno delle nostre cassette disponiamo del tessuto non tessuto o della stoffa in fibra di cocco, così da non far disperdere il terriccio. Al di sopra mettiamo dell’argilla espansa che risulterà utile per la crescita delle piante. Qui aggiungiamo del terriccio universale che andremo a mischiare con della sabbia per garantire un terreno drenante e che eviti qualsiasi forma di ristagno. I ristagni d’acqua causano gravissimi danni alle piante e in caso di gelata possono congelarsi. Per un suolo più ricco infine serviamoci degli scarti alimentari come le bucce di banana, fondi di caffè e gusci d’uovo.

Questa base può essere replicata con tutte le cassette che vogliamo inserire nel nostro orto. Sul balcone invece possiamo far crescere ogni tipo di lattuga, cavoli e verze. Settembre, inoltre, è un ottimo periodo per coltivare cipolle e porri che vanno messe in una cassetta a parte per evitare che influenzino le radici delle altre piante. Infine per l’irrigazione non dobbiamo usare troppo acqua soprattutto nei mesi più freddi.

 

Impostazioni privacy