Quanto guadagna un apicoltore? La cifra vi stupirà

Tra i lavori emergenti è tornato in auge quello dell’apicoltore, ed è davvero interessante sapere quanto si guadagna. 

Tutti abbiamo in mente cosa significhi fare l’apicoltore, o meglio sicuramente abbiamo visto da qualche parte le arnie e chi ci lavorava intorno. L’immagine è quella di una persona con indumenti protettivi, che “coccola” le api per poi prendere la preziosa merce, il miele.

quanto guadagna un apicoltore
Il lavoro dell’apicoltore è affascinante e può anche far guadagnare – InformazioneOggi.it

Alcuni mestieri, col tempo, hanno subito profonde trasformazioni e potremmo pensare che anche la raccolta del miele adesso sia “meccanizzata”. In realtà chi si occupa di questo interessante lavoro lo fa alla “vecchia maniera”. Oltre ad essere un impiego, quello dell’apicoltore è anche una missione nobile, poiché preserva questi insetti fondamentali per la sopravvivenza della Terra.

E se volessimo anche noi inventarci un lavoro, visto che è così difficile essere assunti in un’azienda, converrebbe diventare apicoltore? Ecco le cifre inaspettate, secondo un report pubblicato da Indeed, la piattaforma di annunci di lavoro.

Vuoi fare l’apicoltore? Comincia a mettere su carta qualche nota di spesa

Volendo iniziare un mestiere particolare come quello dell’apicoltore, dobbiamo sapere che non basta avere passione e amore verso le api.

Sicuramente dovremo attrezzarci e fare degli investimenti, anche se poi potrebbero arrivare guadagni davvero ampi. Innanzitutto dovremmo fare almeno un corso di formazione sull’apicoltura, che in genere costa qualche centinaio di euro.

Ricordiamo però che a seconda della zona di residenza potremmo approfittare di qualche iniziativa comunale o regionale; spesso vengono offerti corsi formativi gratuiti oppure si possono ottenere sconti e sgravi fiscali. Magari perché siamo entrati in un “patto per il lavoro” tramite l’ufficio di collocamento.

Terminato il corso potremmo iniziare a maturare un po’ di esperienza, magari con dei lavoretti stagionali. Se vogliamo metterci in proprio, però, dovremo acquistare tutta l’attrezzatura necessaria.

Gli apicoltori esperti consigliano generalmente di iniziare con 3 arnie, alle quali si deve aggiungere tutta la strumentazione per lavorare con le api, mantenere le strutture ed estrarre il miele. In totale potrebbero servire cifre variabili tra i 700 e i 1400 euro.

Quando arrivano i primi guadagni e che cifre si possono incassare?

Quello dell’apicoltore non è certamente un lavoro che si impara in fretta, ma col tempo e affinando le tecniche si possono fare anche discreti guadagni.

In linea generale, una famiglia di api tenuta bene, e che non ha dovuto subire eventi climatici estremi, può produrre anche fino a 60 chili di miele all’anno, che vanno moltiplicati per il numero di arnie. I primi tempi è più probabile che il raccolto si fermi a 40 chili, ma come detto con l’esperienza si può ottenere di più

Ai prezzi attuali del miele all’ingrosso, un buon raccolto potrebbe fruttare dai 900 ai 1800 euro all’anno. La buona notizia è che si può aumentare la rendita se produciamo mele biologico, che invece dei 10 euro al chilo ne fruttano anche fino a 15. Ampliando poi lo sfruttamento di altri prodotti, come come la cera, il propoli, la pappa reale e il polline si potrà anche creare un business più florido.

Lascia un commento


Impostazioni privacy