Che auto guida John Elkann? Rimarrete senza parole per la scelta

Il Presidente della Ferrari, John Elkann, potrebbe avere tutte le Ferrari più sportive al mondo. Il rampollo ha scelto una vettura non convenzionale.

Quando hai la possibilità di acquistare qualsiasi auto al mondo, comprese supercar milionarie, si preferisce andare controcorrente con veicoli di rottura rispetto ad una tradizione storica. La casa modenese ha voluto uniformarsi a case costruttrici come Lamborghini, Aston Martin e tanti altri iconici marchi di lusso che hanno puntato su mastodontici SUV.

Che auto guida John Elkann?
L’auto scelta dal Presidente della Ferrari John Elkann (Ansa) informazioneoggi.it

La Ferrari ha deciso di lanciare un’auto a ruote alte diverse da tutte le altre. John, da quando ha preso le redini del Cavallino, ha scelto di stravolgere i paradigmi che avevano caratterizzato le precedenti gestioni dopo la morte di Enzo. A Maranello si è manifestata una esigenza inderogabile con la possibilità di produrre persino la prima supercar elettrica.

Tutte le case costruttrici, compresa quella di Sant’Agata Bolognese, sono scese a patti con la tecnologia alla spina. Si tratta di una fase nuova e John Elkann è intenzionato a cavalcare il trend, allargando l’attuale gamma del Cavallino. Del resto il know-how non manca. La Rossa può vantare la straordinaria vittoria nell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans ed è sempre presente in prima linea in Formula 1. I risultati, sfortunatamente, non sono stati in linea con le attese.

I fan sognano di vivere una nuova era gloriosa a Maranello e John Elkann ha promesso un successo entro il 2026. La categoria regina del Motorsport continuerà a fungere da laboratorio per l’elaborazione di componenti e novità tecniche delle Ferrari stradali di domani. Per questo motivo l’erede designato da Gianni Agnelli è stato anche, aspramente, criticato.

La vettura anticonformista di John Elkann

Il Presidente del Cavallino, alla sportività estrema di un SF90 Stradale o all’eleganza di una Roma, ha preferito la comodità della Purosangue. Quest’ultima, immessa sul mercato a fine 2022, ha rappresentato una novità assoluta per la casa modenese. Mai era stato prodotto un SUV, sebbene la Purosangue abbia cercato di rinnegare una tale definizione.

La vettura anticonformista di John Elkann
Ferrari Purosangue (Ansa) informazioneoggi.it

Rimane un’auto universale con prestazioni da capogiro, ma pur sempre una vettura di rottura rispetto ai modelli sportivi leggendari della Ferrari. Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue ha dimensioni da Sport Utility Vehicle. L’auto può vantare un motore 6.5 V12, aspirato con bancate a 65°, avendo elementi tecnici della 812 e di altri modelli top della casa. Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri.

Il cofano in alluminio e il tetto in fibra di carbonio sono stati progettati per ridurre il peso rispetto alle rivali dirette come la Urus e godere di un centro di gravità il più basso possibile. Il peso di appena 2.033 kg a secco (2.180 kg coi liquidi) è un punto di forza. In un abitacolo lussuosissimo e moderno è possibile raggiungere i 310 km/h, mentre lo 0 a 100 km/h si copre in appena 3,3 secondi e lo 0 a 200 km/h in 10,6 secondi.

Impostazioni privacy