Ferrovie dello Stato lancia interessanti opportunità di lavoro: i profili richiesti e come candidarsi

Il Gruppo di Ferrovie dello Stato sta cercando nuove risorse da impiegare per ampliare il suo organico. Leggiamo tutte le informazioni.

Il nome di Ferrovie dello Stato è uno dei più famosi quando si intende cambiare lavoro oppure ci si vuole affacciare per la prima volta allo stesso. Infatti, periodicamente lo stesso propone sempre nuovi profili ed è diventato, assieme a Poste Italiane, uno degli ambienti più sicuri a cui fare riferimento quando si sta cercando una nuova occupazione.

nuove offerte di lavoro con ferrove dello stato
Due interessanti offerte di lavoro col Gruppo di Ferrovie dello Stato – InformazioneOggi.it

Questa volta il Gruppo sta cercando, per la precisione, due ruoli da operatore. Il primo è quello di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Impianti Elettrici, mentre il secondo è quello di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Lavori. Chiunque verrà assunto avrà modo di lavorare presso le varie sedi del noto gruppo.

Quali sono i requisiti richiesti?

Come prima cosa bisogna avere tra i 18 ed i 29 anni compiuti, poi la patente di guida di categoria B e la giusta idoneità fisica giusta per i due ruoli. Questa è possibile conoscerla leggendo l’annuncio sul sito che dopo indicheremo. Viene considerato requisito preferenziale la residenza vicino alle province indicate nella pagina di annunci delle due mansioni. Inoltre, è fondamentale avere capacità di iniziativa, saper lavorare in team e volersi sempre migliorare.

Per quanto riguarda la tipologia di requisiti formativi, è richiesto il solo diploma di maturità legato, però, ad un indirizzo tecnico. Per chi aspira a lavorare nella manutenzione elettrica è necessario aver frequentato una scuola con indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, oppure elettronica ed elettrotecnica o informatica e telecomunicazioni.

Invece, per gli aspiranti alla manutenzione dei lavori si richiedono diplomi legati ai seguenti percorsi scolastici: geometra, meccatronica ed energia, manutenzione e assistenza tecnica e meccanica. E poi ancora: ambiente e territorio, costruzione e trasporti e logistica.

Attività e contratto, le informazioni più importanti

In entrambi i casi ci si occuperà di attività legate alla manutenzione e verifica delle infrastrutture ferroviarie, alla riparazione e all’installazione. Le risorse scelte avranno un contratto di apprendistato professionalizzante e alcuni benefit come l’assicurazione sanitaria, welfare integrativo e tanto altro ancora.

operatore per ferrovie dello stato
Tutti i dettagli sui ruoli richiesti da Ferrovie dello Stato – InformazioneOggi.it

Come si svolgerà la selezione e come bisogna inviare la candidatura?

Per quanto riguarda la selezione, non sappiamo come il Gruppo voglia procedere una volta ricevute le domande di candidatura. Invece, per quanto riguarda quest’ultima, gli interessati devono recarsi alla pagina “Lavora con noi” del sito ufficiale di Ferrovie dello Stato e cercare i due annunci poco prima elencati. Dopo aver trovato il ruolo di interesse, basta leggere il box di informazioni e poi cliccare su “Candidati”. C’è tempo per farlo fino al giorno di lunedì 11 settembre 2023.

Lascia un commento


Impostazioni privacy