Casa fresca senza condizionatore: il trucco che in molti usano e funziona sul serio, prova anche tu

Quali sono i consigli, i trucchi e le idee da seguire per avere casa fresca anche senza condizionatore: ecco i dettagli

L’estate è ormai alle porte e iniziano ad arrivare le giornate calde, con le temperature che si alzano mentre, di pari passo, aumenta l’esigenza di avere una casa fresca, ma come fare anche senza condizionatore?

casa fresca senza condizionatore, cosa fare
idee per avere casa fresca senza condizionatore -informazioneoggi.it

Come oramai ben noto, il condizionatore comporta delle spese importanti in termini di consumo energetico e quindi costo in bolletta. È una soluzione dalla grande efficacia, ma al contempo costosa e anche inquinante.

Questa è una opzione cui si ricorre spesso, che dal punto di vista del fresco di certo dà un efficiente risultato.

Tuttavia, per chi è senza aria condizionata, o per chi pur avendola non intende usarla eccessivamente, vi sono delle soluzioni per avere casa fresca e al contempo tutelare l’ambiente e far calare le emissioni nocive.

Soluzioni la cui resa non è quella del condizionatore ma che si possono prendere in considerazione, e si tratta del ventilatore, dell’uso delle tende chiare, di tenere le serrande abbassate durante le ore calde, così come adottare uno stile di vita sano. Tutte idee, queste, per contrastare la calura estiva.

Casa fresca senza condizionatore: ecco le accortezze per sopportare meglio il caldo dell’estate

Fatte dunque le debite premesse, per avere casa fresca senza condizionatore e sopportare meglio il caldo dell’estate, vi sono alcune accortezze che possono incidere positivamente, evitando di dover quindi far ricorso sempre al climatizzatore.

Come avere casa fresca senza condizionatore, idee da mettere in pratica
i consigli per avere casa fresca senza condizionatore -informazioneoggi.it

In primo luogo, l’impiego di tende chiare dinanzi alle finestre permette di trattenere meno calore e di schermare i raggi del sole, si legge su Meteo.it. Aiuta inoltre fare frequenti docce fresca e tener le luci della propria abitazione spente quando non serve tenerle accese.

Anche un’alimentazione sana e fresca, con piatti legati a frutta e verdura aiuta, così come utilizzare i ventilatori. Sebbene non rinfreschino direttamente l’ambiente, riescono a muovere l’aria riducendo la sensazione del caldo.

Occhio poi a porte e finestre, che andrebbero spalancate soltanto la mattina presto oppure di sera, dopo che il sole è tramontato. Al contrario, nel corso delle ore più calde della giornata, si dovrebbero avere abbassate serrande e persiane, così da non far entrare troppa aria calda.

Chi ne ha modo, per avere un risultato ancor maggiore, potrebbe coibentare l’abitazione, così da avere temperature maggiormente gradevole lungo tutto l’anno.

Va anche ricordato che il condizionatore lo si può usare anche con la funzione deumidificatore. Quest’ultima riduce la quantità di acqua presente nell’aria, e al contempo consente anche di ridurre un pochino i consumi d’elettricità.

Restando sull’estate ma cambiando argomento, occhio a questa brillante soluzione IKEA, l’ombrellone da balcone, un’ottima soluzione per la stagione calda ad un prezzo davvero interessante e conveniente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy