Quanto guadagno se ad agosto investo 15000 euro in Buoni fruttiferi postali: la verità che in pochi conoscono

Molti risparmiatori acquistano buoni fruttiferi postali per diversificare il proprio portafoglio titoli. Ecco in quali investire 15mila euro.

Nonostante i rendimenti siano inferiori a quelli dei titoli di Stato (BOT o BTP per intendersi), i buoni fruttiferi postali (BFP) continuano a essere i preferiti dei risparmiatori italiani.

Buoni fruttiferi postali i migliori di agosto 2023
Buoni postali: cosa sono e quanto rendono (informazioneoggi.it)

Inoltre, possono considerarsi un investimento sicuro per “conservare” e fare crescere i propri risparmi poiché alla scadenza si avrà indietro il 100% del capitale investito. Non solo: saranno versati anche gli interessi maturati. La restituzione dell’intero capitale investito è una delle ragioni per cui i buoni postali sono così amati.

A tal proposito si ricorda, però, che mentre il capitale sarà restituito sempre anche in caso di rimborso anticipato, la stessa cosa non può dirsi degli interessi perché saranno versati solo gli interessi maturati al momento della data del rimborso, se dovuti. Per esempio, il Buono 3 anni Plus matura gli interessi solo il terzo anno, perciò il capitale sarà interamente versato mentre gli interessi no perché non ancora maturati.

Buoni fruttiferi postali: dove investire 15000 euro ad agosto 2023

Tutti sanno che i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) ma distribuiti da Poste Italiane. Si possono sottoscrivere in forma cartacea o dematerializzata sia presso gli uffici postali sia sul sito poste.it oppure tramite APP BancoPosta.

Investire 15000 euro in Buoni fruttiferi postali
Ecco il rendimento dei Buoni fruttiferi postali (informazioneoggi.it)

In generale, i buoni postali hanno caratteristiche, durata e rendimenti a scadenza diversi e si possono dividere in due gruppi:

  • a breve-medio termine: Buono 3 anni Plus, Buono 3×2 (scadenza 6 anni), BFP 4 anni Risparmio Semplice, Buono Soluzione Eredità;
  • a medio-lungo termine: Buono 3×4 (scadenza 12 anni) e Buono ordinario (scadenza 20 anni).

Per sapere quanto si guadagna investendo una data somma si può utilizzare la funzione “Simula” presente sul sito di Poste Italiane nella sezione dedicata al risparmio e investimento. L’utilizzo è molto semplice: bisogna inserire l’importo e scegliere la durata, il risultato restituisce il valore del rimborso netto. Quindi, per esempio, investendo 15.000 euro il risultato sarà il seguente:

  • 15.803,35 euro per il Buono 3 anni Plus (tasso di interesse a scadenza del 2%);
  • 16.874,58 euro per il Buono 3×4 (tasso di interesse a scadenza del 2,25%;
  • 16.362,54 euro per il BFP 4 anni Risparmio Semplice (tasso di interesse a scadenza dell’1,50%);
  • 16.647,30 euro per il Buono Soluzione Eredità (tasso di interesse a scadenza del 3%);
  • 20.050,29 euro per il Buono 3×4 (tasso di interesse a scadenza del 2,75%);
  • 25.564,78 euro per Buono ordinario (tasso di interesse del 3%).

Oltre a questi, Poste Italiane distribuisce anche il Buono dedicato al minore (tasso di rendimento annuo lordo alla scadenza del 4,50%) e il Buono Risparmio Sostenibile (tasso effettivo annuo lordo a scadenza dell’1,50%).

Impostazioni privacy