Dolore alle ossa, intorpidimento o bruciore e fastidio pulsante: tutto quelle che devi sapere su cause e rimedi

Il dolore alle ossa si può manifestare in molti modi e le cause sono altrettanto varie. Come riconoscere i vari fastidi e curarli nel modo giusto.

Ad ogni età e in qualsiasi momento possiamo accusare dolori di vario genere, che colpiscono l’apparato osseo articolare.

cause intorpidimento mani e arti
Impariamo a riconoscere l’origine dei dolori alle ossa in modo da trattarli adeguatamente – InformazioneOggi.it

I fastidi si manifestano localmente (ad esempio sulle dita della mano) o in vaste aree del corpo (come la schiena). La condizione può durare per poco tempo o diventare patologica e peggiorare la qualità della vita.

I dolori possono insorgere sia durante gli sforzi fisici che a riposo, ecco perché è opportuno individuare le cause che l’hanno innescati. A seconda della diagnosi, infatti, sono necessarie terapie di tipo diverso.

Come mai avvertiamo dolore o intorpidimento alle ossa e agli arti?

Solitamente associamo i dolori osteoarticolari all’avanzare dell’età, e in parte è vero. L’invecchiamento fisiologico porta spesso e volentieri a osteoporosi, se non si prendono le misure necessarie a scongiurare questa malattia.

cause del dolore alle ginocchia
Il dolore alle ginocchia è molto comune, anche in età giovanile – InformazioneOggi.it

Ovviamente un dolore alle ossa può essere causato da un trauma, ma anche dai movimenti effettuati sul luogo di lavoro, che magari sono innaturali ed eseguiti continuativamente.

Non dimentichiamoci, però che soffrire di dolori locali o in tutto il corpo non è mai un segnale positivo. Esistono diverse malattie che li provocano, a partire dall’influenza fino al Covid, ma anche altre infezioni o patologie molto gravi.

Si pensi ad esempio all’artrosi, alla sopra citata osteoporosi, ma anche al morbo di Paget, alla leucemia, al cancro alle ossa o alle metastasi partite da altre forme tumorali. Tute queste malattie compromettono seriamente la struttura/funzionalità dell’osso, portando ad una degenerazione irreversibile quando non a infiammazioni continue.

Altre cause comuni

Esistono condizioni che causano dolori e disagi di vario tipo anche alle ossa. Pensiamo alla cervicalgia, ad esempio.

Tra i sintomi compaiono mal di testa (soprattutto alle tempie e alla fronte), formicolio/intorpidimento delle mani, che può arrivare anche a tutto il braccio, e rigidità del collo.

C’è poi una condizione chiamata genericamente periartrite, che può causare dolori alla spalla, alle ginocchia, ai gomiti o ai polsi. Anche in questo caso i fattori che la scatenano sono vari: tra di essi troviamo l’avanzare dell’età, traumi, ma anche diabete e malattie tiroidee e persino l’uso di alcuni farmaci.

Molte persone che soffrono di tunnel carpale, poi, avvertono più sensazioni contemporaneamente. Quando il nervo mediano si infiamma – per traumi o infiammazioni – la persona colpita avverte sensazioni di formicolio, ma anche di “bruciore” all’interno del palmo della mano e nella zona del pollice, e spesso dolore durante le più semplici azioni quotidiane. Per curare questa condizione possono servire antinfiammatori, riposo ma anche tutori per proteggere il nervo durante i movimenti.

Possiamo in ogni caso prevenire o limitare i dolori alle ossa attuando alcune pratiche preventive. Ad esempio effettuare attività fisica, anche moderata, ma costante. Inoltre possiamo integrare la nostra dieta alimentare con cibi ricchi di calcio e assicurarsi di assimilare vitamina D a sufficienza.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Impostazioni privacy