Cambia la lotteria degli scontrini e diventa istantanea: i soldi li prendi subito e ti arriva un sms di avviso, controlla

Nuovo schema della lotteria degli scontrini presentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: quando inizia e come partecipare

Lo schema presentato della nuova lotteria degli scontrini dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ricevuto il via libera dal Garante per la protezione dei dati personali, come ha informato proprio quest’ultimo mediante la newsletter numero 508 del 04.08.23.

Novità lotteria degli scontrini istantanea: come funziona e cosa sapere
Lotteria degli scontrini istantanea, come funziona e quando partecipare -informazioneoggi.it

Novità importante inerente la lotteria degli scontrini istantanea che dovrebbe prendere il via ad inizio anno prossimo, con anche un’eventuale accelerazione rispetto alle tempistiche. Non prima però del 02.10.23, ovvero il limite entro cui gli esercenti dovranno occuparsi dell’adeguamento dei registratori di cassa.

Non vi sarà modo di prendervi parte per quanto riguarda i minorenni, così come nuove regole son state decise circa gli strumenti di pagamento elettronico.

Nel dettaglio, questi dovranno essere riconducibili al vincitore oppure ad un componente del relativo nucleo familiare.

L’introduzione della lotteria degli scontrini si legava al contrasto maggiormente incisivo all’evasione fiscale. Vi sarebbe state l’incentivo per i negozianti, di staccare gli scontrini, e per i cittadini di effettuare pagamenti mediante carte di credito, debito, bancomat ecc.

Tuttavia, non si legava a tutti i beni di consumo poiché taluni ne furono esclusi; ad esempio cinema, benzina, o acquisti fatti attraverso buoni pasto.

Lotteria degli scontrini istantanea: il funzionamento e come fare

Occhio dunque alla lotteria degli scontrini, al cui riguardo un rilevante limite per i cittadini riguardava il fatto di dover esibire, per ciascuna transazione valida, il codice utente. Un aspetto che verrebbe superato con la lotteria degli scontrini istantanea, visto che in tal caso non si dovrà più fornirlo agli esercenti.

Novità Lotteria degli Scontrini istantanea: i dettagli da sapere
Lotteria degli Scontrini istantanea, quando e dettagli -informazioneoggi.it

Prender parte alla nuova lotteria degli scontrini richiede il download dell’applicazione Gioco Legale e, ad installazione fatta, l’autenticazione da fare mediante SPID/CIE.

Durante gli acquisti bisogna effettuare il pagamento mediante strumenti elettronici, e gli scontrini, rilasciati da parte degli esercenti, avranno un codice bi-dimensionale. Andando ad inquadrarlo attraverso l’app, consentirà di prender parte alla lotteria, con la generazione del codice lotteria cliente.

Qualora mancasse il codice, l’applicazione lo creerà. Nel codice vi saranno vari dati fra cui il codice lotteria del cliente, qualora presentato al momento del pagamento elettronico da fare in cassa. E ancora, dettagli inerenti lo scontrino emesso ed info circa l’esercente.

Chi risultasse vincitore verrà avvisato mediante una notifica dell’applicazione e occorrerà occuparsi della compilazione di un questionario. In conclusione, nell’arco di tratta giorni, si potrà riscuote il premio in uno degli esercizi abilitati.

È bene approfondire il punto in questione, mediante la newsletter numero 508 del 04.08.23 (Garante della Privacy). Inoltre, occorre ricordare che presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli vi è il portale ufficiale della lotteria degli scontrini. 

L’aspetto privacy è tutelata al pari di quanto avveniva nella classica lotteria degli scontrini, spiega Qui Finanza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy