Come funziona il rimborso dei Buoni fruttiferi postali: molti sbagliano e perdono i soldi

Tra gli strumenti di risparmio da sempre i buoni fruttiferi postali occupano un posto particolare nel cuore degli italiani.

I buoni fruttiferi postali (BFP o buoni postali) a differenza dei titoli di Stato, come BTP e BOT, non sono soggetti alle oscillazioni del mercato finanziario.

Buoni postali e rimborso
Procedure per chiedere il rimborso dei buoni fruttiferi postali (informazioneoggi.it)

Di contro, i tassi di interesse che Cassa depositi e prestiti ha alzato il 6 giugno 2023 sono bassi rispetto ai suddetti titoli di Stato, perciรฒ, i rendimenti non sono molto elevati. Perรฒ, a influenzare il rendimento finale c’รจ anche la durata dei buoni postali. Infatti, tranne il Buono Ordinario, che scade dopo 20 anni, gli altri a breve e medio termine.ย  Possiamo dire che i buoni postali si collocano tra i BOT, la cui durata รจ massimo di un anno, e i BTP la cui durata รจ superiore a 20 anni.

In pratica, visto i rendimenti bassi piรน che di strumenti di investimento i buoni fruttiferi postali si possono considerare strumenti di risparmio e mai come in questo periodo di incertezza economica rappresentano una buona opportunitร  per non perdere denaro.

Tutti i casi in cui si puรฒ chiedere il rimborso dei buoni fruttiferi postali

Il rimborso (a scadenza o anticipato) rappresenta un punto a favore dei buoni fruttiferi postali. Infatti, Poste Italiane garantisce che il capitale sarร  restituito alla pari, ovvero al 100%.

Procedura per rimborso buoni postali
Come ottenere il rimborso dei buoni postali (informazioneoggi.it)

Ciรฒ significa che il rimborso non potrร  mai essere inferiore al valore nominale del buono, tranne nei casi in cui si applica l’imposta di bollo. Per riguarda agli interessi, invece, la situazione รจ diversa: in caso di anticipo saranno versati solo quelli maturati alla data del rimborso, ovvero non prima dei termini indicati nella Scheda di sintesi.

Se il buono รจ cointestato, entrambi i sottoscrittori devono recarsi all’ufficio postale che ha emesso il titolo e richiedere il rimborso. Invece, nel caso in cui l’ufficio postale fosse diverso, il rimborso sarร  versato entro 5 giorni lavorativi. Qualora uno dei due intestatari fosse deceduto, si seguono le regole per la successione. Quindi, una parte del capitale andrร  al titolare ancora in vita, mentre il resto agli eredi dell’intestatario deceduto.

Tuttavia, se sul buono รจ presente la clausola โ€œcon pari facoltร  di rimborsoโ€ (CPFR oppure PFR) ciascun intestatario puรฒ richiedere in maniere autonoma rispetto agli altri il rimborso dello stesso. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo โ€œBuoni postali: รจ presente una sigla e non tutti sanno cosa significaโ€.

Ricordiamo che il rimborso dopo la scadenza puรฒ essere chiesto entro 10 anni prima che il buono cartaceo vada in prescrizione. Il problema non si pone per i buoni postali dematerializzati. Infatti, per questa tipologia di buoni il capitale e gli interessi maturati saranno versati dopo la scadenza direttamente sul conto corrente.

Come presentare la domanda di rimborso

La richiesta di rimborso va presentata direttamente all’ufficio postale presentato una fotocopia dei seguenti documenti:

  • buono fruttifero postale;
  • documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria.

I richiedenti riceveranno il rimborso direttamente in contanti allo sportello, sul conto corrente bancario oppure su conto corrente postale.

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