Assicurazione monopattini e bici elettriche, attenzione alla novità: cosa cambia e cosa c’è da sapere

Attenzione alle novità in materia di assicurazione per quanto riguarda monopattini e bici elettriche: tutti i dettagli da sapere

Arrivano novità in merito alla questione assicurazione per quanto riguarda monopattini e bici elettriche: un aspetto importante dopo che il CdM ha recepito la direttiva europea sulla tematica della micromobilità, con l’approvazione in via preliminare.

Assicurazione obbligatoria monopattini e bici elettriche: attenzione alla novità da sapere
Assicurazione obbligatoria monopattini e bici elettriche, cosa c’è da sapere -informazioneoggi.it

Novità dunque in tema di assicurazione circa monopattini e bici elettriche, dal momento che sta per scattare l’obbligo. Un elemento che interessa i privati, chi ha optato per l’acquisto, anche a seguito dei bonus e delle misure presenti in passato, di uno di tali mezzi comprare per potersi muovere in modo più agevole in città.

Rispetto alle compagnie di noleggio non vi saranno impatti, dal momento che già vi è da tempi il vincolo alla sottoscrizione di polizze.

Lo scopo dell’imposizione di una RC riguarda un intervento che ha a che fare con un fenomeno che preoccupa sempre più da un punto di vista numerico, gli incidenti.

Come spiega Punto Informatico, secondo quanto riportato dall’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, tenendo in considerazione soltanto i giorni del venerdì, sabato e domenica, a perdere la vita sono state settecento cinquantanove persone sin da quando è iniziato l’anno corrente, sulle strade italiane.

Cinquantasette di queste persone su biciclette e monopattini.

Assicurazione obbligatoria bici elettriche e monopattini: alcuni importanti dettagli da sapere sulla novità

Importante novità dunque quella legata all’assicurazione obbligatoria per bici elettriche e monopattini, aspetto che si lega ad alcuni rilevanti dettagli sul tema.

Monopattini e bici elettriche, attenzione al tema assicurazione obbligatoria, cosa cambia
Novità monopattini e bici elettriche in tema di assicurazione obbligatoria -informazioneoggi.it

Infatti, per garantire la massima trasparenza possibile per quel che concerne premi e copertura, vi sarà il potenziamento dello strumento Preventivatore.

Si tratta di uno strumento realizzato da IVASS insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, ora MIMIT, che dà modo e possibilità di poter confrontare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali delle RC proposte dalle imprese assicurative che operano in Italia.

Ma non è tutto, perché altro aspetto rilevante riguarda la sospensione volontaria delle polizze, la quale non sarà più un’opzione nella disponibilità delle compagnie.

Si legge che sarà un diritto dei consumatori. Quest’ultimi, potranno farlo a più riprese, nel rispetto però di una condizione. Infatti potranno farlo per una durata però, nel complesso, non maggiore a 9 mesi per ciascuna annualità.

Occorre rimarcare infine che la copertura assicurativa era già prevista all’interno del disegno di legge per la riforma del Codice della Strada, che verrà sottoposto all’approvazione da parte del Parlamento.

Circa le tempistiche, come si legge su Quotidiano Nazionale, il decreto dovrà essere esaminato alle Camere e affrontare l’esame delle rispettive commissioni trasporti. Si legge inoltre del fatto che la direttiva europea di riferimento dovrà venir recepita entro il 23.12.2023.

Questi, alcuni dettagli in sintesi sulla novità assicurazione obbligatoria per monopattini e altri mezzi elettrici leggeri.

Lascia un commento


Impostazioni privacy