Come pulire vetri e specchi in modo naturale: i metodi facili da mettere in pratica subito

Quali sono i preziosi metodi da mettere in pratica subito per pulire vetri e specchi in modo naturale, ecco come e dettagli

Non tutti sanno che vi sono dei metodi, economici ed ecologici per riuscire a pulire vetri e specchi in modo naturale, evitando detersivi che possono esser nocivi per l’ambiente.

Pulire vetri e specchi con questi metodo naturali ed economici
Pulire vetri e specchi, occhio alle soluzioni economiche ed ecologiche -informazioneoggi.it

I prodotti sul mercato per pulire vetri e specchi non mancano, ma vi sono diverse alternative economiche ed ecologiche per ottenere risultati efficaci, da mettere in pratica in modo semplice.

Acqua calda ed aceto possono esser sufficienti per la rimozione di polvere, macchie ed impronte, al pari anche del calcare nei bicchieri di vetro. In modo più accurato, circa la pulizia di vetri e vetrate, si può far riferimento al vapore oppure alla soluzione d’acqua e sapone di Marsiglia.

La rimozione invece, sulle finestre, degli aloni passa per l’impiego di alcool oppure carte dei giornali. Quando ci si dedica poi alla pulizia dei vetri, è preferibile evitare farlo quando il sole batte sulle finestre, e si dovrebbe partire dal centro, con movimenti in orizzontale sino ai bordi.

La pulizia e l’asciugatura richiedono le spugne in micro-fibra, i panni in cotone ed un tergivetro, mentre nel caso del vetro smerigliato, si possono usare le spugne abrasive o le spazzole da bucato

Come pulire vetri e specchi senza detersivi: consigli utili da seguire

Per pulire velocemente vetri delle finestre e specchi, rimovendo polvere ed aloni, si può usare anche solo l’acqua calda, posta all’interno di un secchio ed usando guanti per evitare di scottarsi e un panno in micro-fibra.

Pulire vetri e specchi: le soluzioni economiche ed ecologiche
Pulizia vetri e specchi, i metodi naturali -informazioneoggi.it

L’eliminazione degli aloni da vetri, specchi e bicchieri è possibile versando all’interno di uno spruzzino 250ml d’acqua distillata e medesima quantità di aceto di vino bianco. Dopo aver mescolato, lasciare agire per 5 minuti per sconfiggere il calcare sul bicchiere, e poi asciugare col panno di cotone.

Circa invece gli aloni da vetrate e specchi, si può asciugare subito mediante un foglio di giornale.

La pulizia dei vetri senza detersivi si può servire anche del vapore, che è utile per pulire ed igienizzare ogni superficie lavabile, tessuti e vetri. Si potranno rimuovere macchie, impronte ed aloni, andando poi ad asciugare l’acqua in più servendosi di un panno in cotone o micro-fibra.

Per quanto riguarda una pulizia maggiormente accurata da svolgere periodicamente, è possibile riempire un secchio d’acqua calda con 4 cucchiai di sapone liquidi di Marsiglia ecologico. 

Grazie alla soluzione si potranno eliminare marche, sporco accumulato ed aloni da vetri ed infissi delle finestre.

La rimozione invece del calcare dal box doccia si può fare mescolando centocinquanta grammi di acido citrico insieme ad 1 litro d’acqua tiepida. La soluzione andrà inserita in uno spruzzino e si lascerà agire per 5 minuti, prima di risciacquare ed asciugare.

Lascia un commento


Impostazioni privacy