Maxi concorso nelle Forze Armate: parte la selezione per 156 marescialli, tutte le informazioni per partecipare

Non stiamo parlando di un concorso e nemmeno di due, ma di ben tre concorsi per lavorare a sevizio del Ministero della Difesa.

I tre concorsi di cui illustreremo a breve le informazioni più importanti potrebbe essere considerati anche un unico concorso. Infatti, lo scopo della selezione pubblica in questione è quella di reclutare ben 156 Marescialli a nomina diretta e che opereranno nelle Forze Armate. Questi saranno reclutati nell’Aeronautica Militare, nell’Esercito e nella Marina Militare.

concorso per marescialli
Concorso per 156 marescialli a servizio del Ministero della Difesa – InformazioneOggi.it

I 156 posti sono così distribuiti. 87 sono previsti per i Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità. 30, invece, sono i Marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie Servizio Sanitario e Supporto e Servizio Amministrativo Logistico del Corpo equipaggi militari marittimi. E 39 sono i Marescialli di 3^ cl. da immettere nei ruoli Marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità.

I requisiti generali

Bisogna essere cittadini italiani, possedere la giusta idoneità psico-fisica oltre che attitudinale e godere dei diritti civili e politici. Aver avuto una condotta incensurabile e non trovarsi ad essere soggetti a misure di prevenzione. Stesso discorso vale per chi è stato destituito, dispensato oppure dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego.

Poi, è importate non essere stati condannati oppure essere soggetti a procedimenti penali per delitti non colposi. Tra l’altro è importante risultare negativi ad accertamenti che riguardano l’assunzione di alcool, di sostanze stupefacenti e di sostanze psicotrope per scopi non terapeutici. Altri requisiti generali sono riportati all’interno dei tre rispettivi bandi.

Come si svolgeranno le prove e cosa bisogna fare per inoltrare la domanda

Tutti e tre concorsi prevedono lo svolgimento di alcune prove e la valutazione dei titoli posseduti. Per quanto riguarda questo aspetto, lo stesso è meglio trattato nei rispettivi bandi, assieme ai requisiti più specifici. In generale, possiamo dire che le prove da svolgere sono legati alla cultura e alle attività intellettive.

tre concorsi da maresciallo
Tre concorsi nella Marina Militare, Aeronautica Militare ed Esercito – InformazioneOggi.it

Poi si passa a prove di verifica di efficienza fisica, all’accertamento di idoneità psico-fisica e a quello di tipo attitudinale. Infine, ci si concentrerà sulla valutazione dei titoli di merito per poi concludere con la prova orale.

Per quanto riguarda la domanda, questa potrà essere inoltrata entro il giorno di lunedì 7 agosto 2023 sulla pagina InPA. Invece, per quanto riguarda la lettura dei bandi, questi possono essere letti direttamente sul sito del Ministero della Difesa, cliccando sulla voce “Bandi di concorso”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy