Le fusa dei gatti, qual è il significato: c’entra la felicità ma non soltanto, cosa sapere

Qual è il significato delle fusa dei gatti: si tratta solo di felicità o c’è di più? I dettagli che molti non sanno

Le fusa dei gatti sono tra gli aspetti forse maggiormente amati da parte degli amici umani, ma non tutti conoscono il significato: manifestazione che si lega soltanto alla felicità dei micio o c’è altro? Ecco i dettagli al riguardo.

Qual è il significato delle fusa dei gatti, perché lo fanno, i motivi
Fusa dei gatti e significato, cosa sapere -informazioneoggi.it

Tutti coloro che amano i gatti e ne sono appassionati ben conoscono le fusa, un suono irresistibile prodotto, per così dire, proprio dai mici e che su molte persone hanno un effetto calmante e tranquillizzante.

Ciò poiché vengono generalmente associate ad uno stato di felicità dei gatti che si hanno in casa.

Non a caso, una frase ricorrente sul tema che a molti sarà capitato di sentire riguarda il fatto che i mici, quando sono felici, facciano le fusa. Un aspetto che fa piacere agli amici umani, visto che tramite le fusa i gatti comunicano ciò che sentono e provano.

Ciò che in molti però si chiedono è cosa effettivamente comunichino, ovvero se si tratti esclusivamente di felicità.

Come si legge su GreenMe.it, le fusa sono legate all’esternazione della felicità, ma questa non è la sola ragione, dal momento che tale manifestazione non avviene soltanto quando sono felici o in uno stato di relax.

Si tratta di un meccanismo complesso, in un certo qual senso le fusa possono essere definite come un espediente impiegato dai mici per calmarsi in vari scenari, non unicamente e necessariamente positive.

Il significato delle fusa dei gatti: cosa comunicano e perché lo fanno

Le fusa dei gatti dunque rappresentano una modalità di comunicazione del proprio sentire ed uno stratagemma cui fanno ricorso per calmarsi in diverse situazioni, e come detto, non soltanto positive.

Perché i gatti fanno le fusa, soltanto per felicità? Occhio a questi aspetti
Fusa dei gatti e significato, i dettagli -informazioneoggi.it

I mici fanno le fusa quando sono contenti, ma ciò avviene anche in presenza di un contesto nuovo a loro sconosciuto, così come nei momenti di tensione e spavento. Si pensi ad esempio alla visita dal veterinario.

Da GreenMe.it si legge che le fusa vi sono anche quando sono affamati e tentano di calmare la relativa sensazione, ma anche quando sono malati.

Si tratta dunque di un modo per tranquillizzarsi e calmare anche chi è intorno, la ricerca del conforto ed un richiamo di attenzione. In taluni casi vi sarebbero anche gatti che fanno le fusa, si spiega, in presenza di una sofferenza, provando a guarire il relativo malessere.

Provano in quell’istante a cominciare e a dire qualcosa, tocca agli umani interpretare l’inerente messaggio. Dunque, occorrerebbe non associare le fusa esclusivamente alla felicità del gatto, non dare per scontato che si tratti di gioia.

È bene domandarsi il possibile motivo del perché stia facendo le fusa, traendo le relative conclusioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy