Temperature alte, come preservare la vostra auto: le regole per evitare brutte sorprese

Con le altissime temperature che in questi giorni stanno investendo il nostro paese alcune situazioni potrebbero sfuggire di mano.

Temperature altissime, caldo afoso e poche vie di scampo per chi è rimasto in città. Le problematiche legate a queste particolari condizioni meteorologiche possono essere nel vero senso della parola imprevedibili. Uno degli aspetti che non tutti considerano in certi casi riguarda la tenuta della propria automobile, come fare, insomma per preservare la vostra vettura da potenziali e quanto mai inaspettati danni.

Auto in strada
Problematiche auto – informazioneoggi.it

In linea di massima si potrebbe immaginare che in certe condizioni non bisogna preoccuparsi più di tanto per la propria automobile. Questa è una riflessione più che mai errata, considerando inoltre il periodo che spesso implica lunghi spostamenti proprio in automobile.

Pensiamo per esempio a quanti hanno già raggiunto i luoghi di vacanza e a quanti lo faranno a breve. Nella maggior parte dei casi si viaggerà per l’appunto in automobile e ciò comporta una minima impronta di manutenzione in vista di viaggi spesso anche molto lunghi.

Otto semplici regole per mettere al riparo la vostre auto dai guai

Di seguito andremo a proporre, quindi, otto semplici regole che potrebbero fare davvero la fortuna dell’automobile in vostro possesso e chiaramente di conseguenza anche la vostra di fortuna. Tali indicazioni contribuiranno a tenere lontani specifici ipotetici danni alla vettura.

Considerato il caldo torrido, una delle prime raccomandazioni è quella di impostare la temperatura interna dell’auto ad una gradazione che non superi per l’appunto i 21 gradi. In questo caso si eviterebbero inutili sforzi al motore con relative eventuali problematiche successive.

Livello olio motore
Come evitare problemi all’auto – informazioneoggi.it

Olio motore

Altra specifica raccomandazione è quella di controllare costantemente i livelli di olio lubrificante e dell’acqua nel motore della vostra auto. Ipotizzare inoltre la possibilità di un cambio d’olio, soprattutto se è passato molto tempo dall’ultimo intervento di questo tipo.

Provare, quando possibile, chiaramente, a tenere la vostra auto all’ombra, quindi anche in fase di parcheggio preferire posti non esposti alla luce del sole. Il tutto contribuirà il riscaldamento dell’abitacolo con relativi eventuali danni a parti di plastica e gomma.

Altro consiglio molto importante è quello di provvedere quanto più possibile a lavare quantomeno all’esterno la propria auto. Impedire l’accumulo di polvere e sporcizia varia contribuirà a preservare lo stato della vernice e di altri componenti della vostra vettura.

Controllo motore auto
Preservare le condizioni della propria auto – informazioneoggi.it

In merito alla stessa pulizia dell’auto è auspicabile l’utilizzo esterno della cera. Tale elemento favorirà la protezione da polvere e altri agenti e contribuirà a rendere più che mai intatta la vernice della vostra automobile. Una dritta, questa, davvero preziosa.

Massima attenzione ai vetri che potrebbero riportare danni per le stesse alte temperature. Controllarli ed evitare spiacevoli episodi agendo preventivamente con opportune sostituzioni. Stesso discorso vale per le gomme. La pressione va controllata e tenuta stabilmente in equilibrio per non rischiare forature.

Altro prezioso consiglio riguarda poi la stessa batteria dell’automobile. Si sa, che tali componenti soffrono le alte temperature. Di conseguenza sarebbe auspicabile far controllare lo stato della carica relativa da un esperto del settore. Il tutto è ancora più importante se la batteria ha più di tre anni di attività.

Manutenzione continua

L’automobile, insomma, ha bisogno, oggi più che mai, considerato il clima rovente di una continua ed efficace manutenzione, per non rischiare problemi davvero difficili da gestire, anche dal punto di vista economico. La tenuta della vostra auto è di vitale importanza per la vostra stessa vita.

Oggi più che mai, considerato il periodo di vacanze per tutti ormai alle porte, è consigliabile prendere in esame i consigli citati per non rischiare sorprese più che mai sgradite.

Impostazioni privacy