Concorso per Polizia locale: serve solo il diploma, fai presto candidati il tempo stringe

Da pochi giorni è stato emanato un concorso che potrebbe fare al caso di molti per via dei pochissimi requisiti formativi richiesti.

Il concorso è di tipo comunale e arriva direttamente da una delle Regioni del Nord Italia. Nello specifico, stiamo parlando del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia. A quanto pare si necessita di un ampliamento nel settore della sicurezza dato che si è alla ricerca di due risorse da aggiungere gli agenti di polizia locale.

Concorso polizia gorizia
Nuovo concorso polizia locale a Gorizia – InformazioneOggi.it

Nonostante il numero dei posti disponibili possa davvero lasciare a desiderare, c’è sempre un lato positivo da prendere in considerazione. Infatti, come prima cosa, nel caso in cui si verrà assunti, si potrà godere del contratto a tempo indeterminato e pieno. Poi, non sono richiesti particolari requisiti formativi: basta semplicemente il diploma di maturità!

Concorso comunale nella città di Gorizia, quali sono i requisti necessari per partecipare e quali no

In primis, bisogna essere cittadini italiani, avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici ed essere iscritti nelle liste elettorali. Ripetiamo che come unico requisito formativo è richiesto il diploma di maturità, poi anche la patente di guida B e a tutti i maschi nati entro il dicembre del 1985 è richiesto lo svolgimento della leva obbligatoria.

Al contrario, non posso presentare la domanda tutti coloro che sono contrari al porto d’armi e chi è stato destituito, dispensato oppure licenziato da un precedente pubblico impiego. Inoltre, ovviamente, per svolgere un lavoro del genere è fondamentale non ritrovarsi nella condizione di disabile oppure essere soggetti a condanne o procedimenti penali in corso. Altri dettagli, poi, sono riportati all’interno del bando.

Selezione e candidatura

Nel caso in cui dovessero arrivare più di 100 domande, è possibile che venga istituita una prova di tipo preselettiva. Alla stessa seguirà una prova di efficienza fisica e poi le due prove d’esame, una di tipo scritta e un’altra di tipo orale.

Per quanto riguarda la domanda, questa deve essere inoltrata online entro le ore 12:00 del giorno di lunedì 7 agosto 2023 tramite SPID, CIE e CNS. La modalità e il bando sono riportati all’interno della pagina ufficiale del Comune di Gorizia, precisamente nella voce “Bandi di concorso”.

Come candidarsi al concorso
Come inviare la candidatura – InformazioneOggi.it

Alla domanda bisogna allegare una fotocopia della patente di guida, la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 5,00 euro e una copia dell’attestato del titolo di studio. Infine, una certificazione medica resa dall’ASL per gli individui affetti da disturbi specifici di apprendimento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy