14 milioni di euro al giorno dall’inizio dell’anno: numeri da paperoni mondiali

Il sogno di chiunque, diventare ricco. Non avere più alcun problema di natura finanziaria, fare in modo che tutto vada al massimo.

Se si chiede a qualsiasi cittadino quale potrebbe essere il proprio sogno ricorrente è molto probabile che quasi tutti rispondano: “diventare ricchi”. L’idea della ricchezza, del non avere problemi di alcun tipo, dal punto di vista finanziario è una delle più allettanti in assoluto, senza alcun dubbio. La nostra società in qualche modo valorizza, nel bene o nel male determinati aspetti e di conseguenza la popolazione corre a sognare l’impensabile.

Paperoni mondiali
Chi si è arricchito di più – InformazioneOggi

In merito poi all’ammirazione che i cittadini per dire “comuni”, hanno di quelli che sono considerati i paperoni del pianeta c’è ben poco da dire. L’emulazione almeno psicologica, è di fatto continua. Si vive, spesso, al di sopra delle proprie possibilità. Il motivo è più che mai chiaro.

Gli italiani e non solo loro, stravedono per i più danarosi, questo è chiaro, e di conseguenza in qualche modo vorrebbero essere come loro. Andiamo a vedere nello specifico però di chi stiamo parlando. Nell’ultimo anno sono davvero tante le persone che si potrebbero citare come le più ricche al mondo, fondamentalmente sempre le stesse.

Un dato particolarmente interessante è quello che riguarda quelle che in un certo senso si sono arricchite di più dall’inizio di questo 2023. Sono ben 500 le persone che dall’inizio dell’anno hanno guadagnato circa 14 milioni di dollari al giorno, una somma davvero spropositata, a pensarci.

Nel complesso parliamo di un guadagno totale di ben 852 milioni di dollari, il doppio, per fare un esempio calzante, del prodotto interno lordo dell’Argentina. La cifra in questione simboleggia una sorta di primato negli ultimi anni per quel che riguarda il primo semestre dell’anno.

I dati in questione arrivano direttamente dal  Billionaires index di Bloomberg, che basa le sue ricerche e le successive valutazioni sull’indice azionario statunitense, lo Standard & Poor 500. L’indice in questione, in questo 2023 è già salito del 16,5%.

14 milioni di euro al giorno dall’inizio dell’anno: chi sono i più ricchi del pianeta?

La crescita alla quale si fa riferimento ha chiaramente avvantaggiato anche e soprattutto il settore tecnologico con relativo ulteriore arricchimento di personaggi come Elon Musk e Mark Zuckerberg, in testa alla speciale classifica di riferimento. Parliamo del Billionaires index.

Nel caso di Musk parliamo di un patrimonio cresciuto di otre 97 miliardi di dollari per un totale complessivo di ben 247 miliardi di dollari. Il secondo invece, parliamo del fondatore di Facebook, il patrimonio è aumentato di ben 60 miliardi di dollari.

Terzo posto per Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Tra gli italiani, in questa speciale classifica troviamo invece Giovanni Ferrero, con 2 miliardi di euro di guadagno, e Giorgio Armani con circa 250 milioni di euro guadagnati nei primi due mesi.

Di seguito troviamo poi Paolo Rocca, imprenditore nel settore ingegneristico ed energetico, Pietro Ferrari, settore automobilistico e Miuccia Prada e Patrizio Bertelli del gruppo Prada. Sono infine, ben 25 i miliardari dalla Russia, il cui patrimonio è aumentato dai 4 miliardi fino ai 15 milioni di euro.

D’altra parte, facendo riferimento all’altra parte del mondo, ben più numerosa, inteeressante ciò che comunica l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Oecd), secondo la quale i salari reali sono diminuiti in tutto il mondo causa inflazione. Pochissimi insomma, già ricchi, diventano ancora più ricchi, e tutti gli altri, incredibilmente, purtroppo più poveri.

Lascia un commento

Impostazioni privacy