Concorso per autista di scuolabus: però bisogna affrettarsi perché la scadenza è dietro l’angolo

Nuova opportunità di assunzione! Serve la terza media per partecipare a questo concorso: una grande opportunità per tutti.

Nella Gazzetta Ufficiale numero 44 del 13 giugno 2023 (Serie speciale Concorsi ed esami) il Comune di Montecalvo in Foglia, in provincia di Pesaro Urbino, ha pubblicato l’avviso di un concorso pubblico.

Concorso autista scuolabus nelle Marche
Concorso autista scuolabus (informazioneoggi.it)

Nello specifico si tratta del concorso per il reclutamento di un autista di scuolabus. La risorsa sarà assunta con un contratto a tempo indeterminato e pieno. Sarà inserita nell’Area degli Operatori esperti nel profilo di Collaboratore Autista Scuolabus – Operaio (ex B/3) e da assegnare all’Area tecnica Servizi scolastici e manutentivi. Ecco come candidarsi.

Concorso Autista scuolabus: requisiti generali e specifici

Per poter partecipare al concorso per autista di scuolabus, gli interessati devono possedere i seguenti requisiti generali, come la cittadinanza italiana oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea. Però, potranno partecipare anche i familiari dei cittadini membri dell’UE che non abbiano la cittadinanza ma il permesso di soggiorno permanente. Inoltre, la selezione è aperta anche per i cittadini di Paesi terzi, purché siano in possesso del permesso di soggiorno CE.

Concorso autista scuolabus domanda e requisiti
Come inviare la domanda per il concorso autista scuolabus (informazioneoggi.it)

Un altro requisito è l’età anagrafica che non può essere inferiore a 18 anni e superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo. Ricordiamo che la domanda di pensione ora si può inviare tramite modello precompilato.

Ulteriori requisiti generali sono: godimento dei diritti civili e politici; idoneità psicofisica alle mansioni da svolgere; essere in regola con gli obblighi di leva. Vale solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985. Inoltre, non potranno partecipare i cittadini che sono stati dispensati o destituiti presso una pubblica amministrazione per scarso rendimento oppure hanno riportato condanne penali. Stessa cosa per coloro che hanno procedimenti penali in corso.

Oltre ai precedenti i candidati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:

  • licenza media, ovvero diploma di scuola secondaria di primo grado che permetta l’iscrizione alla scuola successiva;
  • patente di guida di categoria C, con attestato CQC e abilitazione all’utilizzo delle attrezzature di lavoro “Macchine movimento terra – Terne” (Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012) e patente di guida categoria D con attestato CQC trasporto persone.

Modalità di invio domanda

La domanda di ammissione dovrà essere redatta in carta semplice e presentata direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Montecalvo in Foglia entro le ore 12 del 12 luglio 2023. Potrà essere anche inviata nei seguenti modi:

  • mediante raccomandata con avviso di ritorno;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.montecalvo@emarche.it. Si ricorda che per utilizzare questa opzione è necessario che il candidato sia in possesso di una personale PEC.

Infine, ai candidati il Comune richiede il pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro. La modalità di pagamento è spiegata nel bando di concorso reperibile (insieme alla domanda) sul sito del Comune > sezione Il Comune > Avvisi e bandi > Concorsi.

Impostazioni privacy