Le varianti Covid fanno ancora paura, Arcturus è anche in Italia: i sintomi da non sottovalutare

La speranza era quella che le varianti Covid fossero meno pericolose, ma sembra che in realtà dovremo sempre stare in guardia.

Fin da quando sono stati creati i vaccini contro il Sars-Cov-2 la preoccupazione era quella che potessero nascere varianti in grado di far ammalare tutti, anche in modo più grave.

varianti Covid arcturus
Paura per le nuove varianti Covid – InformazioneOggi.it

Durante questi lunghi 3 anni si sono alternate molte fasi, e dopo la vaccinazione di massa e la guarigione dei soggetti che comunque avevano contratto il Covid non ci sono mai state molte certezze. Le ondate si sono ripetute, le persone si sono ammalate – anche se in percentuali sempre minori – e sono continuati i decessi.

Solamente di recente l’OMS ha dichiarato ufficialmente la fine della pandemia, ma è sembrata più un’azione “politica” che sanitaria. Le dichiarazioni stesse di Tedros Ghebreyesus, il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, non sono affatto rassicuranti. Egli ha affermato che il Covid “Continua a uccidere, continua a cambiare e resta il rischio che emergano varianti che porteranno a nuove pandemie“.

E sembra proprio che sia così, viste le ultime notizie che arrivano in merito all’ennesima variante, che dall’India è arrivata anche da noi. Ecco cosa sta succedendo.

Tra le varianti Covid, Arcturus è arrivato in Italia, ecco cosa potrebbe accadere

Forse alcuni ricordano che qualche tempo fa in India vi fu un picco considerevole di ammalati e morti, e la causa venne individuata nella variante Arcturus, tecnicamente la XBB.1.16.

vaccini per varianti Covid
Dovremo vaccinarci per ogni nuova variante? – InformazioneOggi.it

Il numero di infezioni in India salì rapidamente del 281% e da allora gli esperti di tutto il mondo hanno monitorato questa variante, temendo che potesse scatenare nuove pandemie. Arcturus, purtroppo, è arrivata anche in Europa e in altri 22 Paesi, tra cui anche l’Italia, il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna.

Questa variante sembra particolarmente contagiosa, molto più delle precedenti e inoltre gli esperti hanno individuato sintomi diversi rispetto alle altre. Tra questi, l’insorgenza di congiuntivite o altri problemi agli occhi, che colpirebbero maggiormente i bambini e i giovani.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’OMS, la famiglia delle varianti XBB è in aumento in tutto il mondo e presenta anche molteplici mutazioni della proteina Spike. Queste mutazioni potrebbero essere la causa di infezioni più aggressive, anche in chi ha già fatto il vaccino. I meccanismi insiti in Arcturus potrebbero impedire al sistema immunitario di attivarsi.

Al vaglio degli studiosi c’è la volontà di capire se i vaccini attualmente disponibili possano continuare a proteggere e nel mentre divulgano alcuni consigli. Ad esempio, quello di continuare a indossare la mascherina e di igienizzarsi spesso le mani. Inoltre sono in atto controlli maggiori agli aeroporti per chi arriva dall’India e dai Paesi ritenuti più a rischio.

Insomma, sembra che il Covid in tutte le sue forme, sia destinato a darci ancora tanti problemi. La speranza è che la Scienza trovi il modo di debellarlo per sempre.

Impostazioni privacy