Risparmi a rischio per inflazione e rialzo dei tassi: contribuenti disperati

Anche il 2023 si presenta come un anno difficile per gli italiani che temono di perdere i risparmi conservati sul conto corrente.

L’inflazione che avanza sempre di piรน e il rialzo dei tassi da parte della Banca centrale europea (BCE) preoccupa gli italiani che hanno difficoltร  ad arrivare a fine mese.

Risparmi sui conti correnti
Risparmi “bruciati” da inflazione e rialzo dei tassi (informazioneoggi.it)

Inflazione e tassi elevati erodono i risparmi delle famiglie ma anche delle aziende italiane. Si stima che in un anno siano “bruciati” oltre 61 miliardi di euro. La situazione รจ diventata ancora piรน grave perchรฉ nei primi mesi del 2023 sono 89,5 miliardi di euro persi: 5 volte maggiore dell’importo accumulato dagli italiani nell’anno precedente.

Gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei tassi sui risparmi degli italiani

A rendere noto la riduzione dei risparmi sul conto corrente delle famiglie รจ la Federazione autonoma bancari italiani (FABI). Infatti, non solo l’inflazione ma anche l’aumento dei tassi bancari hanno eroso la liquiditร .

Effetti inflazione e rialzo tassi sui risparmi
Inflazione e rialzo dei tassi BCE: gli effetti sui risparmi conservati sul conto corrente (informazioneoggi.it)

Secondo la FABI l’aumento eccessivo dei tassi tra il 2021 e l’inizio del 2023 ha avuto un impatto negativo sui rendimenti dei risparmiatori. I tassi sono aumenti cosรฌ tanto che il costo del denaro a marzo 2023 รจ salito al 3,5%. I tassi dei mutui, invece, sono arrivati al 4,36%.

Inoltre, anche il rialzo dei tassi da parte della BCE per la FABI ha avuto come conseguenza un blocco dei rendimenti sui depositi bancari, indebolendo i risparmi degli italiani. Nel 2021, i tassi erano dello 0,21% per le famiglie e dello 0,04% per le imprese. Invece, a dicembre 2022 sono aumentati raggiungendo una media del 3,45%, anche se, perรฒ, l’impennata c’รจ stata a fine marzo 2023 quando:

  • il costo del denaro รจ salito al 3,5%;
  • i tassi dei mutui hanno raggiunto il 4,36%;
  • i tassi dei prestiti alle imprese hanno raggiunto i 4,43%.

Questa situazione ha portato a una diminuzione dei rendimenti sui conti correnti riducendo la liquiditร  dei risparmi degli italiani perdendo sempre piรน valore. Nello stesso tempo, perรฒ, le banche hanno beneficiato di questo aumento del costo di denaro e potrebbero restituire ai risparmiatori una parte dei benefici ricevuti. Ciรฒ potrebbe essere possibile alzando i tassi di interesse sui conti corrente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy