Monete, collezionisti alla ricerca della più preziosa: se trovi quella del 1947 è fatta

Un contesto assolutamente distaccato dalla realtà, si potrebbe dire. Luogo magico e ricco di sogni da realizzare. Collezionisti impazziti.

Il mondo del collezionismo nell’ultimo periodo vive una sorta di rinascita. Tutto è ripartito in modo assolutamente deciso dal momento in cui il web ha messo piede in qualche modo nella nostra società. Da quel momento tutto è cambiato. Le modalità di approccio degli appassionati a quello specifico mercato è cambiata del tutto. Pochi click per entrare in piena sintonia con il tutto e ritrovarsi di fronte tutte le notizie utili a conoscere gli esemplari più preziosi.

Monete collezionisti
Le monete più ricercate – InformazioneOggi

Oggi più che mai il web rappresenta una sana opportunità in più per lo stesso mercato collezionistico mondiale. Decine e decine di piattaforme dedicate a questo specifico contesto che offrono la possibilità ad ogni appassionato di vivere quel sogno che è alla base di tutto.

Informazioni, dettagli, immagini specifiche e chiaramente tutte le valutazioni utili a immaginare eventuali acquisti. Il web inoltre, attraverso queste stesse piattaforme offrono inoltre proprio la possibilità di acquistare e vendere gli specifici esemplari in piena sicurezza.

Andiamo a vedere, a questo punto quali sono gli esemplari maggiormente ricercati dagli stessi collezionisti. Monete che hanno scritto la storia dei paesi che le hanno coniate e che oggi continuano a vivere in qualche modo nelle ambizioni e nei sogni degli stessi appassionati.

Tra le monete più influenti, in qualche modo nella storia del collezionismo troviamo:

  • Dollaro dai capelli fluenti del 1794, venduta per più di 10 milioni ad un’asta nel 2013
  • Double Eagle del 1933, venduta per 7,6 milioni di dollari.
  • Brasher Doubloon del 1787 venduta nel 2011 per 7,4 milioni di dollari
  • Edoardo III del 1344, venduta per 6,8 di dollari.
  • Gold Dinar coniata intorno all’anno 700 venduta per 6 milioni di dollari nel 2011
  • Liberty Head Nickel del 1913, nel 2018venduta per oltre 4,5 milioni di dollari
  • Sterlina Regina Elisabetta II, del1953 venduta all’asta per circa 4 milioni di dollari.
  • Dollaro in argento 1804 del 1835 venduta nel 2008 per 3,7 milioni di dollari.

Monete, collezionisti alla ricerca della più preziosa: le monete più ricercate della vecchia lira

Vecchia lira
10 lire preziosa italiana – InformazioneOggi

Numerosi gli esemplari della vecchia lira che ad oggi fanno letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo. Andiamo a scoprire quali sono le valutazioni più prestigiose per quel che riguarda queste specifiche monete.

  • 10 lire del 1947: uno degli esemplari più prestigiosi in assoluto della vecchia lira, valore da circa 4.000 euro;
  • 2 lire del 1947: il 10 febbraio del 1947 il Presidente del Cosiglio De Gasperi firma l trattato di pace con gli Stati vincitori della Seconda Guerra Mondiale. Per l’occasione viene coniata una speciale moneta che oggi vale circa 1.800 euro;
  • 1 lira del 1947: Un ramo di arancio  e una donna col capo ornato di spighe. Queste le immagini di questa preziosa moneta che oggi vale circa 1500 euro;
  • 50 lire del 1958: 800 mila esemplari per la moneta che raffigura il dio Vulcano batte il metallo sull’incudine valore indicativo circa 2.000 euro;
  • 5 lire del 1955: coniata in 400 esemplari con una valutazione che può raggiungere oggi i 2.000 euro.

Esemplari che hanno fatto la storia del nostro paese. Pezzi assolutamente unici in alcuni casi. Oggi più che mai queste monete rappresentano il sogno di milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Lascia un commento

Impostazioni privacy