Le candele alla citronella funzionano veramente contro le zanzare? La risposta vi stupirà

Le candele alla citronella sono davvero efficaci per scacciare via le zanzare? Finalmente è stata spiegata tutta la verità: ecco che cosa sapere.

L’arrivo dell’estate porta con sé non solo il mare, il sole e le ferie, ma anche tutti quei fastidiosi insetti, soprattutto le zanzare. Queste proliferano principalmente tra maggio e settembre ed esistono di vari generi, più o meno aggressivi. Ma quello che si chiedono in molti è se la candela alla citronella, presente nelle maggior parte delle tavole estive, funziona davvero.

Candele alla citronella contro le zanzare
Candele alla citronella contro le zanzare – InformazioneOggi.it

Le serate estive in giardino non richiedono sempre solo l’acqua ghiacciata, ma anche una bella scorta di candele alla citronella per contrastare le zanzare che popolano la stagione. Questi strumenti, sono diventati una parte indispensabile per tutti coloro che amano cenare fuori con gli amici.

Le candele alla citronella, inoltre, non sono nemmeno fastidiose per chi vuole apparecchiare la tavola come si deve, anche perché ce ne sono di vari tipi e di varie idee per il giardino. L’unico dubbio è se funzionano davvero per mandare via le zanzare oppure se è una moda per creare l’atmosfera di festa all’aperto. A spiegare tutto è stato un recente studio scientifico.

Candele alla cintronella contro le zanzare: parlano gli esperti

I risultati di uno studio condotto dai ricercatori del New England Journal of Medicine, hanno rivelato come gli oli essenziali sono altamente volatili. Questo vuol dire che evaporano troppo in fretta per respingere le zanzare. In poche parole, non sono utili davvero per respingere le zanzare. Gli scienziati hanno spigato che le candele offrono una protezione media di 20 minuti.

In seguito, dopo diversi pareri degli esperti, il The New York Times ha spiegato che le candele alla citronella proteggono tanto quanto il fumo. Ciò vuol dire che le zanzare non amano il calore e l’odore del fumo e quindi cecheranno di allontanarsi il più possibile, anche se un falò o una torca possa fare il suo lavoro come una candela.

Per tutti coloro che stanno cercando dei modi semplici per respingere le zanzare da casa, ci sono diversi consigli da prendere in considerazione, soprattutto per chi fa cene in giardino. Il primo è coprire braccia e gambe con indumenti adeguati e si consiglia un abbigliamento di colore chiaro. Ricordare che gli odori del corpo o meno sono forti attrattivi, quindi è bene lavarsi con cura e non usare i profumi.

Un altro importante consiglio per mandare via le zanzare è anche quello di applicare sulla pelle un repellente efficace per gli insetti, ma anche tenere in ordine il giardino ed evitare i ristagni d’acqua. È utile anche pensare di acquistare questa pianta molto belle che tiene alla larga le zanzare dalla casa.

Impostazioni privacy