Gambe gonfie e pesanti? Con un trucchetto tornano in forma in 20 minuti, da provare subito!

Avere le gambe gonfie e sentirle pesanti è molto frequente, ma può accadere soprattutto in estate. Ecco come risolvere in pochi minuti.

La bella stagione porta con sé gioia e allegria, vacanze, sole e divertimento, ma il caldo può dare numerosi disagi all’organismo.

come combattere le gambe gonfie
Gambe gonfie e ritenzione idrica si combattono facilmente – InformazioneOggi.it

Una delle situazioni più frequenti è la sensazione di gonfiore generalizzata, ma che si avverte soprattutto nelle gambe. Per fortuna possiamo combatterla e anche prevenirla, con qualche semplice accorgimento.

La ritenzione idrica oltre a dare un aspetto esteriore poco piacevole, crea numerosi disagi; pensiamo al fatto, ad esempio, di dover stare in piedi tutto il giorno, magari per lavoro, e dover convivere con le caviglie gonfie.

La predisposizione a non smaltire correttamente i liquidi aumenta d’estate e spesso non basta tenere le gambe alzate quando si torna a casa. Per fortuna possiamo agire su più fronti per ovviare.

Se hai le gambe gonfie e pesanti fatti aiutare dalla natura, ecco i cibi preziosi da non far mancare a tavola

Come accennato poco sopra, anche facendo attività fisica o riposando le gambe dopo una giornata di lavoro potremmo comunque avvertire gonfiore e pesantezza, soprattutto nella stagione più calda.

cibi contro le gambe gonfie
Con frutta e verdura di stagione si combattono gonfiore e pesantezza – InformazioneOggi.it

Per fortuna, abbiamo a disposizione ampia scelta di alimenti che ci aiutano a combattere questo tipo di disagio, e soprattutto prevenirne la ricomparsa.

Sappiamo che mangiare tanta frutta e verdura fa bene alla salute a prescindere; se avvertiamo gambe gonfie e siamo sicuri di non avere patologie o malattie i corso, basterà migliorare il regime alimentare per stare subito meglio. Ovviamente, nel mentre, è buona abitudine assumere anche più liquidi durante il giorno: acqua o spremute ma non succhi zuccherati o bibite gasate.

In estate possiamo soffrire il caldo ma la natura arriva in nostro soccorso: riempiamo la tavola di alcuni frutti e verdure in particolare, come  pomodori, arance, pompelmi, kiwi, fragole, e anche insalata rucola e peperoni; per ottenere tanta vitamina C, che proteggerà la salute delle nostre vene, ricordiamoci di mangiare questi alimenti entro 20 minuti da quando li abbiamo tagliati – o spremuti o centrifugati – in questo modo le preziose sostanze non spariranno.

Esistono poi dei frutti che sono particolarmente utili a combattere il gonfiore e il senso di pesantezza; parliamo di tutti i frutti e verdure rosse, viola e blu (ribes, melanzane, uva, pomodori, rape rosse, radicchio rosso eccetera) che contengono tanti antiossidanti e rinforzanti delle pareti dei capillari.

Ricordiamoci, infine, che durante l’estate dobbiamo aiutare il nostro organismo a recuperare i sali minerali perduti col sudore; oltre agli integratori, molto comodi anche per ovviare ai classici crampi serali, possiamo integrare la nostra dieta con banane e ananas, ma anche finocchi e meloni.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Impostazioni privacy