Silvio Berlusconi, protagonista al cinema: ecco i film in cui compare

Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni, ricordiamolo con i film in cui è comparso e che hanno trattato la sua storia.

La storia di Silvio Berlusconi ha caratterizzato gli ultimi 30 anni dell’Italia. Una personalità che, a modo suo, ha segnato diversi ambienti tra cui, in un certo senso, quello cinematografico.

Silvio Berlusconi al cinema
Silvio Berlusconi Ansa Foto – Informazioneoggi.it

Il cavaliere si è spento a Milano tra l’affetto dei suoi cari, giunti presso l’Ospedale San Raffaele per dargli l’ultimo addio. La figura di Silvio Berlusconi è radicata nella cultura e nella politica italiana.

Il fondatore di Forza Italia ha segnato la storia del nostro paese, divenendo con il tempo un vero e proprio fenomeno di costume, non stupisce quindi vederlo rappresentato in numerose pellicole che raccontano la sua storia.

Tutti i film in cui è stato presente Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è stato citato in numerosi film e serie che hanno fatto la storia del nostro paese. Da “Loro” ad “Aprile” fino ad arrivare “Silvio Forever” sono state varie le occasioni in cui la personalità di Berlusconi ha arricchito il mondo del cinema.

  • Loro, film del 2008 di Paolo Sorrentino: la pellicola di Sorrentino racconta nei dettagli la vita di Silvio Berlusconi. Dal privato all’ambito professionale fino ad arrivare alla sfera politica, in “Loro” troviamo una narrazione completa del “Cavaliere“. L’imprenditore, in questo caso, è interpretato da uno dei più grandi attori italiani: Toni Servillo;
  • Aprile, film del 1998 di Nanni Moretti: questa pellicola prodotta sul finire degli anni Novanta ha fatto un’analisi approfondita su Berlusconi. Il film si apre con il discorso di Emilio Fede, all’epoca al Tg4, in cui annunciava la vittoria di Berlusconi all’elezioni del ’94. Nanni Moretti, che interpreta sé stesso, si mostra sorpreso dalla vittoria del “Cavaliere” e così decide di realizzare un documentario sul conflitto d’interessi che non vedrà mai la luce. Riprenderà in mano tale progetto qualche anno dopo ma anche in quel caso sarà messo da parte;
  • Il Caimano, film del 2006 di Nanni Moretti: “Il Caimano” è il film con cui Nanni Moretti si dedica interamente a Berlusconi ma che il regista ha poi definito non politico. La storia, infatti, racconta di una coppia in cui la politica è solo la cornice. In questa produzione, Berlusconi è interpretato da Michele Placido.
  • Silvio Forever, film del 2011 di Roberto Faenza e Filippo Macelloni: questo prodotto audiovisivo è una biografia in cui ci sono immagini di repertorio e testimonianze sulla vita dell’imprenditore. La voce narrante e di commento è di Neri Marcorè, comico che ha in varie occasioni imitato in modo la cadenza della voce di Berlusconi.

Da come abbiamo visto, sono stati vari i titoli in cui la figura di Berlusconi, tra gli uomini più ricchi d’Italia, è stata protagonista. Il “Cavaliere” ha scritto un pezzo importante della storia dell’Italia andando a realizzare un patrimonio che lo ha reso uno degli uomini più ricchi al mondo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy