Silvio Berlusconi, l’eredità sarà solo una questione di famiglia? Il patrimonio stellare

Addio all’ex Premier italiano Silvio Berlusconi. Si è spento all’età di 86 anni lasciando un vuoto immenso nel mondo della politica e non solo.

Morta all’età di 86 anni, sono in molti a chiedersi a chi andrà in eredità il patrimonio del compianto leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono le informazioni disponibili in merito.

Silvio Berlusconi
Fonte foto: Ansa

Classe 1936, Silvio Berlusconi si è spento il 12 giugno 2023 all’età 86 anni. Da venerdì scorso 9 giugno era ricoverato presso l’ospedale San Raffale per degli accertamenti. Noto politico italiano, leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio, ha segnato un pezzo importante della storia del nostro Paese.

Conosciuto con l’appellativo di Cavaliere, ha anche rivoluzionato il mondo dell’imprenditoria,  dando vita ad un vero e proprio impero. Sono in molti a ricordarlo con affetto, rendendo omaggio alla sua meravigliosa e strabiliante carriera. Allo stesso tempo sono in molti a chiedersi a chi andrà in eredità il suo patrimonio. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono le informazioni in merito.

Silvio Berlusconi, che fine farà l’eredità: le informazioni disponibili

Il mondo della politica, e non solo, piange la scomparsa di Silvio Berlusconi. Imprenditore e politico di successo, è riuscito a creare un vero e proprio impero che dovrebbe ora finire nelle mani dei suoi figli, ovvero Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. Un patrimonio immenso, costituito da diverse proprietà immobiliari, editoriali, calcistiche, oltre ovviamente a tanti soldi.

Con un fatturato delle società controllate o fortemente partecipate che supera i cinque miliardi di euro, il gruppo che fa riferimento alla Fininvest fondata da Silvio Berlusconi si rivela essere una delle maggiori realtà imprenditoriali, sia a livello nazionale che internazionale. Come non annoverare poi Mediaset, la partecipazione al 30% in Banca Mediolanum e Mondadori.

Stando ad alcune stime, il patrimonio lasciato da Silvio Berlusconi supererebbe quota tre miliardi di euro. Ovviamente si tratta solo di stime e non è dato sapere a quanto ammonta il patrimonio lasciato dal leader di Forza Italia. Non sembrano esserci dubbi, invece, su chi erediterà tale patrimonio. Quest’ultimo, come già detto, verrà ripartito tra i suoi cinque figli.

Il discorso cambia dal punto di vista dell’eredità politica, con il destino di Forza Italia che sembra alquanto incerto. Il timone del partito potrebbe passare ad Antonio Tajani. Tra i papabili nomi si annoverano anche quello di Maurizio Gasparri e Paolo Barelli. Come già detto, comunque, si tratta solo di voci e ipotesi. Non è dato infatti sapere quali siano gli immobili e a quanto ammonti il patrimonio lasciato da Berlusconi, così come non è dato sapere quale sarà il destino della sua eredità politica.

Lascia un commento


Impostazioni privacy