Non rispondere alle chiamate anonime: puoi scoprire il numero che ti sta chiamando, fai questo

Come fare per sapere chi telefona con lo sconosciuto e fa chiamate anonime? Ecco alcune possibilità da scoprire

Al momento della ricezione di chiamate anonime da parte di numeri con lo sconosciuto, si potrebbe non voler rispondere, o conoscere precisamente di chi si tratta.

Come sapere chi c'è dietro le chiamate anonime
Chiamate anonime, come scoprire l’identità dello sconosciuto che telefona – informazioneoggi.it

Al riguardo, non mancano purtroppo le telefonate costanti, con tante chiamate che arrivano da parte di aziende che provano, ad esempio, a vendere questo o quel servizio.

Al contempo, talvolta possono esserci anche rischi legati ad eventuali truffe telefoniche, ragion per cui in tanti sono sospettosi circa una telefonata al cui numero è impossibile risalire.

Le chiamate anonime possono creare difficoltà, non potendo sapere se sia il caso o meno di rispondere. Si può pensare che possa essere un ufficio di un Ente, un conoscente, ma anche eventuali malintenzionati o soggetti che intendono recar fastidio.

In tanti quindi si chiedono se sia possibile capire chi c’è dietro le chiamate anonime con numero sconosciuto.

Chiamate anonime, i modi per provare a scoprire l’identità di chi telefona con lo sconosciuto

Per provare a capire chi sta facendo o ha fatto chiamate anonime, occorre sapere che vi sono dei portali web che propongono pacchetti gratis ed a pagamento, nel caso di interesse per offerte più ampie.

Chiamate anonime, i modi per scoprire chi c'è dietro le chiamate anonime
Telefonata col numero sconosciuto, come sapere chi c’è dietro le chiamate anonime -informazioneoggi.it

Vi è ad esempio “Whooming“, che in sostanza permette di deviare le telefonate anonime al relativo database, mediante cui si potrà vedere l’identità del soggetto.

L’attivazione richiede d’accedere al portale ufficiale e la creazione di un account, con aggiunta del proprio numero di telefono, e, in base al gestore, l’inserimento di taluni parametri in relazione alla deviazione delle telefonate.

Occorre per la procedura un po’ di tempo, dal momento che prima di giungere a sapere il numero anonimo, bisognerà compiere dei passaggi. Ad ogni modo, nell’arco di ventiquattro ore, si dovrebbe ricevere attraverso la mail il numero “in chiaro” di chi ha telefonato.

Altra possibilità poi è il portale “Tellows“. Si inserisce il numero e si vedrà se il medesimo è stato cercato o oggetto di segnalazione da altri. È probabile che il numero, si noterà, sia legato ad un call center, ad esempio, con classificazione quale “truffa“. O ancora, “Marketing aggressivo”.

Oppure può trattarsi di un esito neutro, cioè un numero che appartenga ad un privato oppure azienda non a rischio.

Vi è poi, spiega Internet.Tuttogratis, un sistema a pagamento  teso a sapere chi c’è dietro una o più chiamate anonime, attivando le funzioni proposte dai gestori telefonici.

Si tratta del servizio Override, al costo all’incirca di trenta euro per 2 settimane. Occorre però in tal caso aver fatto denuncia di stalking, si legge, dal momento che soltanto con quest’ultima gli operatori hanno modo di risalare a chi appartengono i numeri celati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy