Auto, l’Italia ‘innamorata’ di questo marchio: incredibile il boom di vendite

Grande crescita in Italia, per quanto riguarda il settore auto, di un noto marchio: +280% nei primi 4 mesi dell’anno

Il settore dell’auto e l’industria automobilistica è molto dinamico, con cambiamenti e marchi emergenti che conquistano quote di mercato sempre maggiori.

Auto, forte aumento di vendite per questa casa automobilistica in Italia
Settore auto, crescono tanto le vendite di questa casa automobilistica in Italia -informazioneoggi.it

Grandi cambiamenti coinvolgono il settore auto, in forte evoluzione.

In particolare, fra i diversi sviluppi del settore, vi è il caso rappresentato da Tesla, noto marchio e casa automobilistica di Elon Musk.

Rispetto all’Italia, Tesla registra una rilevante crescita delle vendite. Al confronto del medesimo periodo dell’anno prima, vi è stata la vendita di 740 veicoli, un +2.640%. La quota di mercato conquistata ad aprile è dello 0.6%.

Nel periodo dei primi mesi dell’anno, il marchio è arrivato ad una quota mercato dell’un per cento, poco meno di 5.400 auto immatricolate. Si tratta di dati importanti, che risultano ancor più netti se si considera che ad Alfa Romeo si lega una quota mercato dell’1.6%; 0.5% invece per DS (gruppo Stellantis).

Occorre rimarcare che i dati di Tesla si devono analizzare tenendo conto delle immatricolazioni nel corso di tre/quattro mesi, visto che le automobili giungono in massa ogni novanta/centoventi giorni.

Comunque sia, un aumento del 280% di vendite (gennaio-aprile 2023) al confronto del medesimo periodo del 2020 racconta un cambiamento, che sta avendo luogo.

Tesla, con i modelli Y e Model 3, è al vertice della classifica delle vetture elettriche, e lascia poco ai competitor. Il solo marchio che contrasta il peso di Tesla è Fiat 500 elettrica.

Auto, il successo di vendite di Tesla in Italia

Tra le ragioni della scelta sempre maggiore di Tesla, c’è la minor necessità di manutenzione delle auto elettriche. Niente olio da cambiare, candele da controllare, frizioni da sostituire e così via.

Auto, in Italia cresce tantissimo questo marchio
Italia, settore auto: forte aumento di vendita per questo marchio -informazioneoggi.it

La vettura elettrica fa calare tempi e metodi per tagliandi, con una quantità minore di guasti. L’arrivo della vettura elettrica porta meno lavoro alle officine, ma centrali divengono le carrozzerie. Gli utenti non possono attendere mesi per la riparazione,  per esempio, di un parafango.

È in tal senso che marchi come Tesla si impongono, avendo un modello diverso di business. La gestione della rete di distribuzione avviene soltanto mediante Tesla Store e Center.

In Italia ve ne sono 8 di Center e uno store a Milano. È presente commercialmente a Bolzano e in Puglia, e si sta occupando di sviluppare una rete “pop-up” e un piano di espansione che toccherà anche la Penisola.

Grossi investimenti poi nell’infrastruttura di servizi e centri d’assistenza, con l’obiettivo della diminuzione dei tempi d’attesta, accrescere la produttività e rendere migliore l’esperienza utente.

Solo alcuni anni fa c’erano in Italia soltanto due Service Center del marchio. Attualmente, sono otto i centri d’assistenza, in aggiunta alla rete di carrozzerie convenzionate.

In tema di auto elettrica, ecco quella più economica che sorprende.

Lascia un commento

Impostazioni privacy