Affitti e costo della vita bassi, bellezze mozzafiato, ecco la città ideale per chi fa smart working e non solo
Chi sta considerando un trasferimento e coloro che lavoro in smart working e dunque da remoto, con possibilità di potersi spostare, sono molto attenti al costo della vita e degli affitti delle città italiane: eccone una da tener presente.
Varie sono le aree del Paese più economiche, le quali, come tutti sapranno, sono ubicate particolarmente nel Sud Italia. In tanti però si chiedono e vogliono approfondire quanto, effettivamente, tali zone siano economiche.
La misurazione del costo della vita non è un’operazione semplice. Un dato affidabile passa per l’incrocio del costo dei servizi con i trasporti e sanità. Senza dimenticare poi quelli legati alla ristorazione, e poi gli affitti.
Il calcolo dunque è variabile e difficile, ma alcune informazioni possono essere preziose. In base ai dati dell’anno scorso, le aree più economiche si trovano nel meridione, ma non mancano anche differenze tra quest’ultime.
Alcune di tale città sono particolarmente meno costose e potrebbero essere attenzionate da chi sta ragionando su un eventuale trasferimento o magari da chi svolge la propria attività in smart working.
Una su tutte, quella più economica, è Caltanissetta, una città splendida e davvero bellissima.
Sono dunque tanti gli spunti e gli elementi a cui prestare attenzione per chi sta considerando un eventuale ed ipotetico trasferimento in un’altra città oppure, come detto, per coloro che hanno modo di spostarsi lavorando in smart working.
L’analisi delle città più economiche d’Italia vede in Caltanissetta, quella più conveniente, spiega Esquire Italia.
Si tratta della città maggiormente economica degli anni scorsi tanto per costo della vita quanto in relazione agli affitti. Mediamente, una casa in tale città si lega ad un affitto di 218 euro mensili.
Grande distanza rispetto a Roma (1500 euro in media) e Milano che, di recente, va nella direzione di importi ben più alti.
La vita a Caltanissetta costa 1/10, all’incirca, delle grosse città del Paese. Un elemento che sembrerebbe per certi versi mettere a paragone due Paesi diversi e non città che, tutto sommato, sono lontane soltanto qualche ore di viaggio.
Dunque, Caltanissetta, in virtù di tali costi, potrebbe essere l’opzione ideale per chi è in smart working, tenendo dunque il medesimo stipendio ma vedendo crescere il proprio potere d’acquisto.
In merito agli affitti, questi sono molti più economici, rispetto alla media. Il costo medio, come detto, è pari a 218 euro, e dunque non è da escludere di poterla trovare anche a costi inferiori.
Restando nell’ambito delle soluzioni abitative e della convenienza, non tutti conoscono le case fiabesche: cosa sono, quanto costano e dove si trovano.
Capelli umidi nel letto? Ecco cosa dicono gli esperti sui rischi della notte. Molte persone…
Nel cuore del Medio Oriente, un fiume alimenta una delle meraviglie naturali più estreme del…
La maggiorazione contributiva permette di accedere alla pensione prima, ma ci sono regole precise da…
L’INPS sempre più vicino ai cittadini, in tema di semplificazione e digitalizzazione dei propri servizi,…
L'INPS ha pubblicato il messaggio numero 2216 del 10 luglio 2025 che riporta nuove regole…
Un incremento in arrivo sulle pensioni di agosto: scopri i dettagli dell’accredito e a chi…