Truffe via email, INPS lancia l’allarme: a cosa stare attenti e cosa non fare

Arriva da parte di INPS un nuovo allarme sulle truffe via email: ecco di che si tratta e cosa è bene ricordare, stando attenti

Il tema delle truffe tiene purtroppo sempre banco, e in tal senso va prestata attenzione al nuovo e recente allarme lanciato da INPS.

attenzione alla truffa via email, l'alert di INPS
Truffa via mail, l’allarme di INPS, a cosa stare attenti – informazioneoggi.it

Quando si parla di truffe online, che hanno luogo via email e non soltanto, c’è sempre da prestare la massima attenzione, dal momento che si tratta di un fenomeno purtroppo sempre più presente e diffuso.

Tante e diverse, infatti, sono le strategie che i malintenzionati di volta in volta provano a portare avanti. Azioni che si svolgono mediante modalità diverse ma pressoché sempre con i medesimi scopi.

L’intenzione infatti è quella di trarre in inganno inconsapevoli vittime, appropriandosi di dati personali e talvolta anche bancari, mettendo a rischio i conti, i risparmi ed il denaro di utenti ignari.

Per tali ed altre ragioni è opportuno ed importante aggiornarsi, informarsi presso i canali ufficiali ed essere consapevoli dei possibili rischi e pericoli in cui si potrebbe imbattere.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha, spiega Notizie.it, proprio in merito ad nuovo tentativo di truffe, lanciato un allarme, spiegando cosa non fare e rimandando gli utenti a consultare il vademecum anti truffe.

Truffe via email, attenzione all’allarme lanciato da INPS: evitare di cliccare link e non dare i propri dati

Nell’alert condiviso da parte di INPS in merito alle truffe via mail, si legge che in atto vi è un nuovo tentativo di raggiro, mediante tale modalità.

truffa via email di INPS, ecco cosa non fare
attenzione alle truffe via email, l’allarme e le raccomandazioni di INPS -informazioneoggi.it

L’Istituto raccomanda all’utenza di evitare di cliccare sul link che è presente all’interno della email. Al contempo, raccomanda anche di non fornire i propri dati a chi ha inviato tali fantomatiche lettere elettroniche.

Al contempo, nel medesimo messaggio, INPS invita l’utente a verificare sempre sul portale dell’Istituto. Gli utenti hanno la possibilità di informarsi ed approfondire la tematica truffa, mediante la lettura e la consultazione del vademecum dell’INPS.

Qui, si possono trovare info specifiche e dettagliate, una panoramica sulle truffe più diffuse. E dunque il phishing, quelle telefoniche, i falsi funzionari.

E ancora, prestiti e pubblicità ingannevoli. Non mancano poi, nel suddetto vademecum, diversi consigli utili da tener ben presente e ricordare, per evitare di cadere in trappole organizzate da malintenzionati.

Cambiando argomento, ma restando nell’ambito delle truffe, di recente si è parlato delle truffe via SMS di coloro che si fingono Poste Italiane o Banche: ecco cosa sapere sull’intervento AGCOM e le nuove regole.

Inoltre, attenzione alle truffe via social: quali i rischi e i consigli da seguire.

Lascia un commento


Impostazioni privacy