Pensione di invalidità: ad alcuni spetta la quattordicesima a luglio, ecco a chi

A luglio 2023, alcuni pensionati riceveranno la quattordicesima sulla pensione di invalidità. Scopriamo chi.

Per il mese di luglio è previsto il pagamento della quattordicesima mensilità sulla pensione di invalidità. Si tratta di una prestazione che non è riconosciuta a tutti, ma solo ad alcune categorie di pensionati.

Quattordicesima su pensione di invalidità
pensione di invalidità – informazioneoggi.it

La quattordicesima mensilità è una somma di denaro che viene erogata generalmente tra giugno e luglio, in presenza di determinate condizioni previste dalla legge. Tale emolumento è riconosciuto anche a coloro che percepiscono la pensione di invalidità.

Secondo quanto stabilito dalla disciplina hanno diritto a percepire la quattordicesima i pensionati che hanno un reddito molto basso.

Scopriamo quali sono i limiti reddituali che danno accesso alla quattordicesima.

Pensione di invalidità: ecco a chi spetta la quattordicesima

Alcuni pensionati che percepiscono la pensione di invalidità, a luglio ricevono anche la quattordicesima. Questa prestazione è economica extra è riconosciuta solo a coloro che percepiscono la pensione di invalidità ordinaria, la pensione di inabilità e la pensione ai superstiti.

Quattordicesima su pensione di invalidità
Pensione di invalidità – informazioneoggi.it

Di conseguenza non hanno l’opportunità di accedere a questa prestazione i soggetti che percepiscono una pensione:

  • da invalidità civile
  • sociale o l’assegno sociale;
  • rendita Inail;
  • di guerra.

Per ricevere la quattordicesima mensilità sulla pensione di invalidità è necessario rispettare determinati requisiti. Innanzitutto, occorre avere almeno 64 anni di età e un reddito complessivo che non superi due volte il trattamento minimo annuo.

Di conseguenza, nel 2023 per percepire la quattordicesima sulla pensione di invalidità occorre avere un reddito complessivo personale inferiore a 14.657,24 euro. Solo in questo modo è possibile ricevere l’importo della quattordicesima al 100%.

Nel conteggio del reddito rientrano anche quelli di capitale, derivanti dai canoni di locazione o dalle rendite catastali di terreni e fabbricati.

Come ottenere la quattordicesima

Per ottenere la quattordicesima mensilità sulla pensione di invalidità non è necessario presentare alcuna domanda. Di fatto, la prestazione economica è riconosciuta in maniera automatica dall’istituto previdenziale in base al modello dei redditi presentato l’anno precedente.

Hanno diritto a ricevere la quattordicesima nel 2023 coloro che hanno raggiunto la maggiore età o hanno 64 anni di età e rientrano nei limiti reddituali previsti dalla legge, entro il 31 luglio 2023. Ciò vuol dire che sei requisiti vengono maturati dopo il primo agosto, la quattordicesima sarà corrisposta nel corso del mese di dicembre dello stesso anno.

Quest’anno la quattordicesima sarà pagata il giorno 1° luglio, anche se cade di sabato. Tuttavia, coloro che ritirano la pensione in contanti agli sportelli di Poste Italiane potranno recarsi solo al mattino agli uffici. Per chi ritira la pensione presso le banche, il pagamento è previsto per il giorno 3 luglio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy