Concorso straordinario ter per docenti: previste assunzioni per 25.000 precari ma della selezione non c’è traccia

In arrivo (forse a giugno) il nuovo concorso straordinario ter per docenti di ogni ordine e classe, ma le notizie non sono ancora ufficiali.

Fino a qualche giorno fa si parlava del concorso straordinario ter destinato ai docenti precari della scuola sia superiore di primo e secondo grado sia dell’infanzia e primaria su posti comuni e sul sostegno.

persona dubbiosa concorso straordinario
InformazioneOggi

Ulteriori certezze dovevano arrivare dal decreto PA approvato il 6 aprile 2023 poiché conteneva (anche) misure per la scuola. Il 22 aprile 2023 il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ma del concorso straordinario ter non c’è traccia: cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme.

Il concorso straordinario ter che fine ha fatto? Facciamo un punto della situazione

Continua l’alone di mistero sul concorso straordinario ter di cui ancora non si conoscono ancora tutti i dettagli.

Le poche informazioni che si hanno ci dicono che è un concorso destinato ai docenti precari con più di 36 mesi di servizio o in possesso dei 24 crediti formativi universitari (CFU). Si sa anche che era destinato solo ai docenti della scuola superiore di primo e secondo grado. Poi, a seguito di un incontro (informale) tra il ministero e i rappresentati del sindacato ANIEF, il concorso ha incluso anche i docenti precari della scuola dell’infanzia e della primaria.

Secondo le intenzioni del ministro Giuseppe Valditara il concorso dovrebbe essere bandito tra maggio e giugno e destinato alla stabilizzazione di 25 mila docenti precari.

Il piano di reclutamento proseguirà, poi, con l’assunzione di altri 50 mila docenti entro il 2024. Infatti, si prevedono altri due concorsi, tra cui un altro destinato ai docenti precari. Tutto questo in base a quanto stabilito dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti: lo scopo è prevenire l’emergenza delle cattedre scoperte.

Come già detto, le prime informazioni sul concorso dovevano essere presenti nel decreto PA (DL 44/2023) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. In realtà, non vi è nessuna informazione in merito. Tale mancanza, però, non dovrebbe preoccupare perché le certezze e i chiarimenti dovrebbero arrivare dal ministero dell’Istruzione e del Merito. Poi, saranno queste le informazioni a cui riferirsi.

Comunque, poiché l’intenzione del ministro Valditara è svolgere il concorso straordinario per l’estate, gli addetti al lavoro stanno già parlando di una corsa contro il tempo.

Potrebbe interessare anche il seguente articolo: “Scuola: docenti in pericolo, aumentano le richieste di pensione”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy