6 Trucchi per aumentare la memoria e superare gli esami a scuola

Aumentare la memoria significa ottenere più performance, sia a scuola che nel lavoro. Ecco alcuni trucchi che potranno servire nei prossimi esami.

Siamo alla fine di aprile e chi studia sa benissimo che è rimasto poco tempo per prepararsi agli esami finali. Possiamo adottare qualche strategia, però, e non farci trovare impreparati.

aumentare la memoria
InformazioneOggi

Avere una mente brillante, sveglia, pronta e allenata, tra l’altro, non serve solamente per passare la Maturità o dare gli esami per conseguire la Laurea. Ogni giorno, anche nelle attività più banali, possiamo risparmiare tempo ed energie solamente con un cervello in buona salute.

Ecco perché dovremmo prenderci cura anche della nostra memoria; le capacità cognitive, lo sappiamo, tendono a diventare sempre meno performanti, e fare esercizi può anche scongiurare il rischio di demenza precoce o di malattie terribili come l’Alzheimer.

Mettiamoci dunque all’opera e proviamo a eseguire tutti i trucchi che elenchiamo di seguito: il nostro cervello n sarà felice!

6 Trucchi facili facili per aumentare la memoria

Iniziamo subito col dire che la mente, per potersi organizzare, utilizza due tipi di memoria, ovvero quella a breve e quella a lungo termine.

In questo articolo ci focalizziamo su come incrementare la memoria a breve termine, poiché più utile per superare gli esami. Gli esperti hanno racchiuso in una scheda con 6 punti gli esercizi più efficaci: eccoli tutti.

  • Stimola la mente con puzzle, rompicapi o giochi come i cruciverba. Si tratta di attività divertenti che allenano tantissimo il cervello, rendendolo più reattivo, e dunque più veloce a ritrovare le informazioni memorizzate;
  • Abbandona il multitasking. Sebbene per molto tempo siamo stati convinti che fare più attività contemporaneamente fosse sinonimo di intelligenza e velocità cerebrale, oggi gli esperti ci dicono che non dobbiamo sovraccaricare la mente, e concentrarci su una sola questione/argomento/compito alla volta.
  • Usa simboli, disegni e sottolineature. Studiando, gli occhi memorizzano prima le immagini, quindi associarle ad un concetto ne favorirà la memorizzazione.
  • Sfrutta le sigle e gli acronimi. Anche abbreviare i concetti, inventando delle sigle o acronimi, è un ottimo metodo per aiutare la memoria.
  • Allenati con le tecniche di associazione mentale. Si tratta di sistemi rodati e che funzionano davvero: rime, date, ritornelli e canzoni, puoi usarle a tuo piacimento.
  • Cura anche il tuo corpo. “Mens sana in corpore sano”, dicevano gli antichi, ed è vero anche oggigiorno. Un’alimentazione sana, del movimento fisico e il giusto numero di ore di sonno aiuteranno anche il tuo cervello a rimanere in forma.
Impostazioni privacy