Computer portatile: occhio a questi 5 aspetti da sapere prima di comprarlo

Quali sono i 5 punti, le caratteristiche da approfondire prima della scelta di un computer portatile da comprare, i dettagli

Il computer portatile può essere la scelta giusta in ottica acquisto PC per chi ha bisogno di usarlo in mobilità, ma quali sono i cinque punti base su cui interrogarsi e da sapere prima di un’eventuale spesa? I dettagli a seguire.

Ragazzo e ragazza che pensano. In alto, illustrazione di un pc portatile
InformazioneOggi

Compatto, facile da trasportare per un uso a casa, in viaggio, all’università, pratico per navigare online o per lavorare ai progetti video o di altro tipo.

Di certo il computer portatile è uno strumento dalla grande utilità che si trova oramai di varie dimensioni e caratteristiche, con prezzi che possono variare ed essere un po’ per tutte le tasche.

Proprio tale vasta scelta può creare confusione da parte di chi sta magari valutando di comprarne uno e in tal senso in primo luogo serve capire esigenze e budget di partenza.

Nelle fasce di prezzo maggiori si trovano schermi in altra risoluzione, maggior velocità dei processori, buone grafiche. I pc portatili super leggere e maggiormente curatori possono costare sui mille euro, per esempio.

Computer portatile: grandezza schermo, durata batteria e altri tre aspetti da valutare

La grandezza dello schermo è il primo fattore da considerare. A garantire un migliore equilibrio tra portabilità ed utilizzo vi sono quelli da 12.5 fino a 14 pollici. Di maggior grandezza sono meglio, ma qualora si viaggi poco, mentre quelli minori sono ideali per i più piccoli.

Di solito la classificazione dei pc portatili è secondo la dimensione del schermo. Da unici a dodici pollici sono maggiormente sottili e leggeri; da quindici a sedici vengono consigliati soltanto se si intende portarlo poco in giro. Da diciassette a diciotto, è una scelta da considerare nel caso di una postazione fissa.

Batteria e connettività – laptop

Nel caso di un uso ‘fisso’ del pc, quindi su scrivania accanto ad una presa, non c’è bisogno di preoccuparsi dell’autonomia della batteria. Qualora invece si ritenesse di usarlo in giro, serviranno quantomeno sette ore di autonomia, o maggiore, ancora meglio.

Nel caso di un uso in viaggio, occorrerebbe soffermarsi sulla questione connettività e quindi optare per modello 4G oppure 5G. Occorrerà il pagamento di un piano dati, però si avrà accesso ad internet anche distante dal router.

Chi volesse optare per la migliore tra le scelte più recenti, dovrebbe considerare un computer portatile che supporti Wi-Fi 6. Inoltre, anche il bluetooth 5, il più recente, permette miglior connettività con gli altri device con questa tecnologia, si pensi a mouse e cuffie ad esempio.

2 in 1, caratteristiche e specifiche importanti per un computer portatile

Molti pc portatili fanno parte della categoria 2 in 1, ovvero ibridi che hanno modo di operare il passaggio dalla classica modalità a conchiglia a quella tabet ed altre ancora.

Di tali modelli di solito vi è disponibilità in due stili. Nel primo caso si tratta di rimovibili con display che si staccano del tutto dalla tastiera. Nell’altro invece, si tratta di modelli convertibili con cerniere pieghevoli di trecento sessanta gradi.

Ulteriore confusione può nascere dalle caratteristiche legate al processore, RAM, schede grafiche e così via. È utile dunque soffermarsi sulle principali componenti da considerare.

La CPU è il cervello del pc, che influisce e molto sulla performance, ma il tutto si lega sempre all’uso che si intende fare della macchina. La RAM archiviazione (SSD), il display con numero più alto di pixel avrà maggior nitidezza.

E ancora, ulteriormente rilevanti sono le schede grafiche, la presenza di porte USB e l’unità DVD-Blu-Ray.

In conclusione, attenzione anche alla questione ambientale. Si potrebbe optare per modelli fatti PCR, oppure che prestano grande attenzione alla questione del risparmio energetico.

Questi, alcuni aspetti generali per orientarsi nella scelta del modello del computer portatile, la cui scelta, come detto, dipende anzitutto da esigenze e finalità di utilizzo.

Per approfondire, ecco un focus di qualche tempo sui migliori modelli di notebook e laptop 2023.

Lascia un commento

Impostazioni privacy