Incredibile Whatsapp, arrivano anche i pagamenti in app: dove e come funziona

Grande novità su Whatsapp legato ai pagamenti in app: ecco tutti i dettagli, dove è possibile e come funziona

Whatsapp non smette di sorprendere, aggiornarsi e rilanciarsi con novità che destano sempre grande attenzione nel pubblico, proprio come nel caso dei pagamenti in app.

Ragazzo sorpreso che indica illustrazione di smartphone, logo whatsapp e carrello
InformazioneOggi

Sono tantissimi gli aggiornamenti ed i miglioramenti introdotti costantemente da parte degli sviluppatori dell’amata app di messaggistica Whatsapp, tesi ad andare incontro all’esigenze del pubblico ed arricchire la proposta in termini di funzionalità.

Tutti coloro che usano ogni giorno l’app per scambiare messaggi e contenuti con amici, famiglia e colleghi sono sempre interessanti a scoprire come e in che direzione potrà ulteriormente migliorare l’app ‘verde’.

In questo caso, la novità in questione non è da poco, dal momento che ad esser sbloccati sono i pagamenti commerciali in app in Brasile.

A darne comunicazione è stato lo stesso Mark Zuckerberg via social, spiegando che tale esperienza di pagamento, “semplice e sicura” cambierà le regole del gioco.

E ciò, si legge, in relazione tanto per le persone quanto per le piccole imprese che vogliono comprare e vendere sull’app di messaggistica, evitando di recarsi su di un portale web, aprire un’altra applicazione o comprare di persona.

Zuckerberg ha sottolineato la novità che si sta lanciando per un piccolo numero di imprese, chiarendo che “saremo disponibili per molti altri”, nei mesi a venire.

Whatsapp e pagamenti in app: arriveranno in Italia?

Le indicazioni al momento sono ancora poche, dal momento che a mancare sono i dati aggiornati sulle imprese che farebbero uso dell’app verde per i pagamenti.

Nel 2020, la società aveva dato annuncio a proposito del fatto che 5 milioni di aziende nel Paese utilizzavano l’app.

Un anno fa vi è stato invece lcil lancio della funzione “Dizionario“, ancora in Brasile. Quest’ultima era una versione digitale delle pagine gialle mediante cui i clienti potevano ricercare l’azienda di riferimento per fare compere.

Ampia la gamma di imprese che vi aveva preso parte, a partire dai negozi alimentari oppure le agenzie di viaggio. Oggi, andando a combinare le due funzioni vi sarà modo di trovare le aziende e comprare direttamente attraverso l’applicazione.

Per quanto riguarda Whatsapp Pay, c’è chi si chiede se e quando potrà arrivare in Italia. Attualmente quest’ultima è disponibile soltanto in India, Singapore e Brasile, per l’appunto. E probabilmente non si sbaglia a pensare che l’intenzione sia quella di allargarla ad altri Paesi nel mondo.

Tuttavia, le cose non sono semplici, visti i tanti aspetti legali, fiscali e burocratici da affrontare e che possono esservi. Come spiega Libero Tecnologia, si pensi anche solo al fatto che le transazioni sono criptate ent-to-end. Dunque, nessuno e neanche teoricamente Whatsapp può esser a conoscenza di cosa un utente stia comprando o il prezzo pagato.

Tani gli aspetti che dovranno esser affrontati dalle autorità italiane ed europee con Meta prima di dare l’eventuale via libera alla funzione in questione in UE.

Per chi volesse approfondire alcuni aspetti, in un articolo di qualche tempo fa ci si è soffermati proprio sul tema dello shopping via Whatsapp.

Cambiando tema ma restando in orbita app verde, ecco le novità recenti sull’editor di immagini e cosa c’è da sapere al riguardo.

Lascia un commento

Impostazioni privacy