Intelligenza artificiale, arriva Fedha: la prima conduttrice del TG creata con IA

Un telegiornale condotto da una intelligenza artificiale dal nome di Fedha, la giornalista IA: ecco dove e dettagli in merito

Una intelligenza artificiale, Fedha, pronta a condurre il telegiornale online di Kuwait News: come funzionerà e le polemiche non mancano.

Mano dell'uomo e digitale che si incontrano
Informazione Oggi

Si parla molto di intelligenza artificiale in questo periodo, dal momento che tale tema, da diversi punti di vista e in vari contesti, sta diventando sempre più centrale.

Proprio in tal senso sta facendo discutere una novità che riguardano il sito Kuwait News, il media kuwaitiano che ha svelato un particolare interessante. Nel dettaglio, uno dei suoi telegiornali vedrà in conduzione Fedha, una donna creata con l’IA.

A quest’ultima, il compito di leggere bollettini al pubblico online. Fedha ha fatto la sua comparsa sull’account twitter del portale Kuwait News, e si è presentata nelle vesti di una donna con capelli chiari, in giacca nera e maglia bianca.

In arabo, nella clip in questione, spiega di essere Fedha, la prima conduttrice in Kuwait il cui funzionamento si lega all’IA, a Kuwait News. Inoltre, rivolge anche una domanda al pubblico, chiedendo il tipo di notizie preferite, affermando di voler sentire le relative opinioni.

Fedha, la prima intelligenza artificiale – conduttrice di un TG: le reazioni

Il portale in questione è affiliato al Kuwait Times, la cui fondazione risale al 1961, quale primo quotidiano in inglese per quel che concerne la Regione del Golfo.

Il vicedirettore di ambedue, Abdullah Boftain, ha spiegato che tale azione rappresenta una prova del potenziale dell’IA in merito alla proposta di “contenuti nuovi ed innovativi”.

Via via nel futuro, la conduttrice IA potrebbe anche avere l’accento del Kuwait e occuparsi della presentazione dei notiziari sull’account Twitter del portale che conta 1.2 milioni di follower.

Il vicedirettore ha spiegato che “Fedha” è un vecchio nome popolare del Kuwait che fa riferimento all’argento, il metallo. Spesso si immagine che i robot abbiano un colore d’argento e di martello, dunque si è scelto di combinare i due aspetti.

Per quel che riguarda i capelli e gli occhi chiari della conduttrice ideata con l’intelligenza artificiale, questi elemento vanno a riflettere, ha ulteriormente sottolineato, la variegata popolazione del Paese. Nonché, gli espatriati dallo stesso.

Insomma, “rappresenta tutti”. Non sono mancate, intanto, le reazioni social rispetto alla clip di presentazione della conduttrice IA, giornalisti compresi. La celere ascesa dell’IA dal punto di vista mondiale ha portato diverse polemiche, particolarmente in riferimento al potenziale legato all’eventuale diffusione di disinformazione, e rispetto all’integrità artistica.

Cambiando tema ma restando nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ecco la recente novità a proposito dell’interazione con IA legata a ChatGPT, Telegram e Whatsapp: i dettagli su BuddyGPT.

Lascia un commento

Impostazioni privacy