Crème Caramel da Lidl e Chupa Chups ritirati dagli scaffali: ‘grave pericolo per la salute’, occhio ai lotti

Alcune confezioni delle famose caramelle Chupa Chups sono state ritirate dagli scaffali, così come un preparato per Crème Caramel.

Se avete acquistato questo tipo di prodotti dolciari o il preparato per fare il Crème Caramel a casa, siete invitati a controllare marca e lotto.

chupa chups
InformazioneOggi

Entrambi i prodotti sono stati ritenuti non sicuri per la salute di alcune persone, e più precisamente per chi soffre di allergia. Durante alcuni controlli di routine, infatti, è emerso che le caramelle e il preparato per dessert contengono allergeni.

Chupa Chups e preparato per Dessert tolti dagli scaffali, ecco marche e lotti

Il richiamo del preparato per fare la Crème Caramel è scattat ai supermercati Lidl, e segnalato poi nel sito del Ministero della Salute. Il pericolo per la salute, però, riguarda solo le persone allergiche alle Mandorle. Infatti l’irregolarità risiede nell’etichetta, che non dichiara questo ingrediente. Chi non è allergico può tranquillamente consumare il prodotto. Ecco le specifiche dei Lotti ritirati.

  • Preparato per Crème Caramel a marchio Belbake – confezione da 200 gr. – scadenza 05/12/2025 – codice EAN:  4056 4893 47866 – confezionato dall’azienda Prontofoods SpA Per Lidl, nello stabilimento di Montichiari, in provincia di Brescia.

Per quanto riguarda invece il richiamo a danno dei famosi Chupa Chups, l’allerta è scattata sempre per la presenza di allergeni, ma non vine specificato esattamente quali siano. Dunque chi è allergico a sostanze o alimenti non deve consumare il prodotto e può restituirlo al punto vendita. Lo stesso vale per le confezioni di preparato per dessert. Il rimborso avverrà anche senza presentare lo scontrino. Ecco le specifiche delle caramelle ritirate dagli scaffali.

  • Chupa Chups Tubes Mini – buste da 175 grammi – prodotti da Perfetti Van Melle S.p.A. – Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio presenza di allergeni – L2082 con scadenza: febbraio 2024.

Gli altri richiami del Ministero della Salute pubblicati nell’ultima settimana

Nell’ultimo periodo sono stati ritirati molti altri prodotti, e i pericoli sono insiti nel ritrovamento all’interno di alcuni Lotti di sostanze o batteri potenzialmente pericolosi per la salute. Ecco un riepilogo delle confezioni di alimenti che non vanno consumati:

  • 11 aprile 2023 – CALLERIS – LINEA PIU’ – QUINOA BIANCA – Richiamo per rischio chimico;
  • 6 aprile 2023 – RB FOODS – Verdura seems (COUNTRY BEANS) Verdura Fresca – Richiamo per rischio chimico;
  • 6 aprile 2023 – LINA – QUINOA BIANCA – Richiamo per rischio chimico;
  • 6 aprile 2023 – LINA – QUINOA BIANCA – Richiamo per rischio chimico;
  • 5 aprile 2023 – I BUONI SALUMI D’ITALIA – SOPRESSA NOSTRANA C/A – Richiamo per rischio microbiologico;
  • 5 aprile 2023 – I BUONI SALUMI D’ITALIA – SOPRESSA NOSTRANA C/O – Richiamo per rischio microbiologico;
  • 5 aprile 2023 – I BUONI SALUMI D’ITALIA – SOPRESSA NOSTRANA C/A – Richiamo per rischio microbiologico;
  • 5 aprile 2023 – SALUMIFICIO SANT’ORSO SRL – SOPRESSA NOSTRANA C/A – Richiamo per rischio microbiologico;
  • 4 aprile 2023 – ARTE – I BUONI SALUMI DELLA TRADIZIONE – SOPRESSA NOSTRANA C/A – Richiamo per rischio microbiologico.

Lascia un commento

Impostazioni privacy