Ritiro Alimentare immediato, troppi pesticidi e sostanze chimiche, allerta del Ministero

Il ritiro alimentare immediato è scattato a seguito di controlli e coinvolge alcune confezioni di Quinoa e di fagioli freschi. Segnaliamo anche salumi con Salmonella.

Nelle vicinanze con le feste di Pasqua gli italiani hanno senz’altro già provveduto a fare la spesa, ma attenzione ai richiami alimentari. Quinoa e Verdura fresca sono stati ritirati dagli scaffali, così come alcune confezioni di Soppressa Nostrana.

Ritiro Alimentare immediato
InformazioneOggi

Il pericolo insito nelle confezioni di Quinoa e fagioli freschi è l’eccessiva quantità di pesticidi, e in uno dei prodotti ritirati dal mercato c’è un’indicazione precisa: “elevati contenuti di Chlorate e Chloropyros“. Si tratta di pesticidi e disinfettanti che sono stati dichiarati non sicuri per l’essere umano, ovviamente se l’esposizione supera determinati limiti stabiliti dall’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Quali sono i pericoli del Clorato negli alimenti?

Come compare sul sito ufficiale dell’EFSA, “il clorato negli alimenti è stato scoperto per caso nel 2014 da un laboratorio di controllo ufficiale. Nel 2015 l’EFSA ha rilevato che i livelli di clorato nell’acqua potabile e negli alimenti erano troppo elevati e potevano causare potenziali gravi effetti sulla salute (compromissione del funzionamento della tiroide a causa dell’inibizione dell’assorbimento di iodio), soprattutto tra neonati e bambini. Il clorato proviene da disinfettanti a base di cloro ampiamente e legalmente utilizzati nel trattamento delle acque e nella lavorazione degli alimenti, di cui l’acqua potabile è di gran lunga la principale fonte. Il clorato non è più approvato come pesticida nell’UE.

Sono stati fissati poi dei limiti, e soprattutto per quanto riguarda gli alimenti per lattanti e neonati, che già sono regolamentati in maniera specifica. Le nuove normative sono in vigore dal giugno del 2020.

Ritiro immediato alimentare per questa marca di Quinoa, ecco i dettagli

Chi avesse acquistato confezioni di Quinoa o di Fagioli è invitato a controllare se corrispondono al marchio di seguito indicato. Infatti il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dagli scaffali a causa di elevata presenza di pesticidi, in particolare di Chlorate e Chloropyros. I consumatori non devono mangiare la Quinoa e i fagioli e potranno ricevere un rimborso riportandola al negozio, anche senza presentare lo scontrino.

  • VERDURA SEEMS (COUNTRY BEANS) VERDURA FRESCA a marchio RB Foodsconfezioni da 5 Kg – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: FRESH TROPICAL SRL BY JAWAD – Stabilimento: RBFOODS BANGLADESH – DHAKA – 1000 – Lotto: COD – INTERN 0000061964.
  • QUINOA BIANCA a marchio LINA – confezioni da 500 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Zorzoli Giovanni srl Vigevano – Nome del produttore: Agritrade snc – sede dello stabilimento: Perù – Tutti i Lotti con Termine Minimo di Conservazione dal 26/11/2023 al 15/08/2024.

Sopressa Nostrana con possibile presenza di Salmonella, controllate Marca e Lotti

Il Ministero della Salute ha richiamato anche alcune confezioni di sopressa, da non consumarsi a causa della possibile contaminazione col batterio Salmonella. Ecco le specifiche.

  • SOPRESSA NOSTRANA C/A a marchio I BUONI SALUMI D’ITALIA – CONFEZIONI DA CIRCA 108 GR. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Salumificio sant’Orso srl – Sede dello stabilimento: Caltrano (VI) – Marchio di identificazione del produttore: IT Q0R79 – Lotti 10264F con scadenze 8/07/2023 e 22/07/2023.
Impostazioni privacy