Lotteria scontrini: Premio 5.000.000 di euro, la data dell’estrazione ufficiale

In tema di lotteria scontrini 2023 non vi sono particolari novità, a parte la conferma di un meccanismo che prosegue secondo regole già note. Quando sarà quest’anno l’estrazione annuale milionaria?

Oggigiorno lo Stato si serve di una pluralità di strumenti contro l’evasione fiscale e di incentivi che mirano a spingere i contribuenti a comportamenti virtuosi dal lato del rispetto delle norme in tema di rapporti con l’Amministrazione finanziaria.

lotteria
Informazione Oggi

Pensiamo ad es. alla cosiddetta pace fiscale e alla definizione agevolata, ma pensiamo anche alla possibilità di accesso delle Entrate alle banche dati presso gli istituti di credito, onde verificare il possibile compimento di irregolarità fiscali da parte dei correntisti-contribuenti.

Ebbene, tra le novità – varate negli ultimi anni – per favorire il buon comportamento dei contribuenti, abbiamo anche la lotteria scontrini, un meccanismo che prevede l’assegnazione di premi a scadenze ben definite e a particolari condizioni legate agli acquisti in negozio.

Di seguito intendiamo dare risposta ad una domanda che in molti tra i partecipanti alla lotteria scontrini, si stanno ponendo: quando avrà luogo la tanto attesa e milionaria estrazione annuale? Qual è la data di riferimento? Facciamo chiarezza di seguito, non prima però di aver ricordato in breve i tratti essenziali della lotteria scontrini.

Lotteria degli scontrini 2023: che cos’è in breve

Abbiamo appena ricordato che la lotteria degli scontrini esiste per combattere meglio l’evasione fiscale, ma come funziona in sintesi questa riffa di Stato? Ebbene, anche per quest’anno – il terzo dal suo lancio – le regole permangono in sostanza identiche ed infatti, per la partecipazione, occorre anzitutto:

  • essere contribuenti residenti in Italia e maggiorenni;
  • avere il codice lotteria.

In seconda battuta, l’interessato a partecipare alle estrazioni lotteria dovrà fare acquisti con uno strumento di pagamento tracciabile, ovvero carta di credito o bancomat, e dovrà mostrare il codice lotteria al venditore al momento del pagamento.

Dopo di che occorrerà aspettare il giorno dell’estrazione, al fine di controllare se si ha un biglietto virtuale vincente. Importante ricordare che il partecipante alla lotteria scontrini otterrà un biglietto virtuale per ogni euro speso e ogni biglietto concorrerà ad una o più estrazioni in calendario.

Calendario delle estrazioni lotteria scontrini: alcune precisazioni

Nell’ambito del meccanismo della lotteria degli scontrini, sono previsti tre diversi tipi di estrazione, ovvero quella settimanale, quella mensile e quella annuale. Ma quanti sono i biglietti estratti e quali sono i premi disponibili? Ricapitoliamolo di seguito:

  • estrazione settimanale: ogni settimana la lotteria degli scontrini 2023 prevede l’assegnazione di 15 premi da 25mila euro l’uno per gli acquirenti e di 5mila euro per i negozianti. L’estrazione si ha ogni giovedì;
  • estrazione mensile: ogni mese in palio 10 premi, dell’ammontare pari a 100mila euro per chi acquista e di 20mila euro per chi vende. Essa ha luogo il secondo giovedì di ogni mese;
  • estrazione annuale: un solo premio in palio ma molto consistente, essendo pari a 5.000.000 di euro per l’acquirente, mentre per l’esercente è di un milione di euro.

Come si può notare dunque, anche il negoziante è dunque beneficiario del premio laddove lo scontrino virtuale sia incluso tra quelli vincitori. Anzi il meccanismo in oggetto spinge i commercianti a rispettare le regole fiscali.

Da notare inoltre che ogni biglietto consentirà di partecipare sia all’estrazione settimanale che a quella mensile e annuale. Inoltre, i biglietti che permettono la partecipazione alle estrazioni della lotteria degli scontrini 2023 possono essere verificati nell’area riservata del portale web della lotteria.

Quando sarà l’estrazione annuale?

Specialmente coloro che conoscono bene la lotteria scontrini e che, solitamente, fanno acquisti in grado di generare biglietti virtuali, si chiedono quale sarà la data dell’estrazione annuale 2023. Ebbene, la risposta che diamo è che, con tutta probabilità, si tratterà di una data ‘estiva’ o comunque prossima all’inizio dell’estate. Questo perché, se è vero che ancora non è stata ufficializzata la data dell’estrazione annuale lotteria scontrini 2023, è altrettanto vero che il precedente dell’anno scorso ci ricorda che l’estrazione del maxi premio avvenne il 4 giugno.

Ecco perché possiamo ragionevolmente ritenere che la data dell’estrazione annuale sarà compresa, anche nel 2023, nelle settimane di giugno.

Ricordiamo infine che, in ipotesi di vincita, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli eseguirà il pagamento del premio tramite bonifico bancario o, se preferito, per il tramite di assegno circolare non trasferibile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy