FIAT, in arrivo un nuovo SUV? Ecco come potrebbe essere

Un SUV manca come il pane al listino della FIAT. Questa lacuna potrebbe essere colmata nei prossimi mesi con il lancio della Fastback.

E’ attesissimo un nuovo modello a ruote alte della casa del Lingotto. Dopo l’uscita di scena della Sedici e della Panda 4×4, la gamma è rimasta orfana di un bestione in grado di fare la differenza. In Sud America spopola la Pulse, e sulla scorta del successo potrebbe essere lanciato un nuovo SUV che arriverebbe anche in Italia.

FIAT Logo (Adobe Stock)
FIAT Logo (Adobe Stock)

I vertici della casa piemontese, oggi facente parte del Gruppo Stellantis, si sono quasi convinti di cavalcare un trend che, negli ultimi anni, è esploso. In Italia il mercato è in crisi ma a vendersi sono, principalmente, i SUV e i crossover. Tutti i più grandi brand al mondo hanno proposto la loro interpretazione di 4×4. La 500X non risponde alle caratteristiche di chi cerca un’auto inarrestabile su qualsiasi superfice.

Nei prossimi anni potrebbe essere immesso sul mercato un SUV anche per l’Europa. I dati in Sud America parlano chiaro e mettono in risalto un successo garantito. Il 2023 è iniziato col botto in Brasile, grazie alla Strada e alla Pulse, trainando un mercato in grande espansione. La transizione elettrica può attendere, o meglio riguarderebbe solo i Paesi dell’Unione Europea che dal 2035 non potranno più proporre vetture con motori a combustione.

Se il mercato delle city car alla spina può andare forte, anche perché una utilitaria non si sceglie per la potenza, diverso è il discorso in merito alle berline, sportive e mastodontici SUV. Le vetture full electric di tali segmenti devono presentare, inevitabilmente, caratteristiche di un certo tipo. Rumore, potenza e zero pensieri su autonomia e ricariche. In FIAT si ragiona a lungo termine, ma alla dead line mancano ancora 12 anni.

La FIAT Fastback

Sulla base delle indiscrezioni raccolte, il SUV sarà lungo 4,6 metri e largo 2,04 metri. Le forme sono molto sinuose, con la parte posteriore bombata. Ricorda alcuni modelli teutonici con una spiccata vena stilistica simil-coupè, che stanno spopolando per la loro qualità. Il frontale rotondeggiante presenta sottili luci a Led nella parte superiore del cruscotto, mentre l’ampia griglia anteriore spicca per il logo FIAT.

In rete se ne vedono diversi di render del SUV italiano. Sulle strade sud americane, con vetture camuffate, sono già emersi alcuni dettagli della prossima auto della casa. Pizzicata in giro ha già fatto sognare molti appassionati. Nel video in basso di Mahboub 1 potrete già farvi una idea di come potrebbe essere. Il SUV dovrebbe essere molto curato negli interni.

Secondo i primi rumor si parla di una vettura con un infotainment all’avanguardia con due touchscreen e un terzo dispositivo sul tunnel centrale per controllare la ventilazione. Dovrebbe essere presente un freno di stazionamento elettronico, il sistema Auto Hold e quello Start & Stop. A livello di spazio per i passeggeri nell’abitacolo non dovrebbe differire troppo dalla Pulse. Il bagagliaio, però, dovrebbe beneficiare di una capacità superiore ai 525 litri.

I motori del prossimo SUV

Le Fastback dovrebbero essere equipaggiate con dei 1.3 turbo benzina da 175 CV, ma anche un motore a benzina da 1.0 litri da 120 CV già montato nella Pulse. Non si esclude l’alimentazione con il flexi-fuel da due litri a firma Tigershark Flex con circa 160 CV e un turbodiesel Multijet con 170 cavalli. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, non ha rilasciato nessuna dichiarazione dettagliata e ufficiale sui nuovi modelli che vedremo sul mercato nel corso del 2023.

Di sicuro dovrebbe essere rinnovata la Panda (anche in versione 4×4) e, sulla base del successo delle Jeep, lanciato il nuovo SUV. Per l’esigente del mercato sudamericano sarà un trionfo assicurato, proprio come accaduto con la più piccola Pulse negli ultimi anni. Stellantis potrebbe cavalcare il momento storico favorevole per i SUV per sviluppare il progetto negli altri Paesi. L’esigenza di versatilità, del resto, non conosce confini

Lascia un commento


Impostazioni privacy