Nuova FIAT 500X in uscita? Ecco cosa ci aspetta

La FIAT nei prossimi anni aggiornerà il proprio listino, lanciando tanti nuovi modelli. C’è attesa per la nuova versione della 500X.

Tra incertezze elettriche e un mercato sempre più in crisi, la FIAT, facente parte del Gruppo Stellantis, sta facendo dei chiari passi in avanti nella direzione di un allargamento della gamma. Una delle vetture più vendute, attualmente, è la 500X.

Fiat Logo (Adobe Stock)
Fiat Logo (Adobe Stock)

Il crossover della FIAT è stato lanciato nel 2014. Il ventaglio di possibilità per i clienti della casa torinese è aumentato. Oltre alla classica 500, la L e la X, influenzate stilisticamente dalla piccola utilitaria, sono state realizzate per rispondere al trend in espansione delle auto di grosse dimensioni. Sin dalla sua uscita ha convinto la critica, rappresentando una scelta opportuna per chi ha bisogno di un’auto comoda, anche per qualche gita fuori porta.

Lunga quattro metri e venticinque centimetri la 500X è a cavallo tra i mini SUV e le compact SUV, rinforzando un settore in cui FIAT era rimasta scoperta. Dopo l’uscita di scena della Sedici e della Panda 4×4, l’auto a ruote alta è diventata molto diffusa, almeno alle nostre latitudini. Il segmento è in forte espansione e per filosofia costruttiva e dotazione, la 500X è un’auto molto completa e ricca di innovazioni. Il progetto è nato in comune accordo con l’altro forte brand dell’ex Gruppo FCA.

Sulla base dei concetti di praticità, robustezza e versatilità della Jeep Renegade è nata la 500X. Il design è molto diverso. La Jeep ha sempre puntato su uno stile squadrato e robusto, la FIAT ha adottato delle linee curvose per la X, unendo la filosofia della 500 a quella di un’auto versatile. La 500X è adatta a qualsiasi superfice, non temendo qualche percorso accidentato. Non parliamo di vero fuoristrada, ma con eleganza può affrontare qualche bella scampagnata.

Il successo della 500X

La sinuosa vettura, sin dal 2014, è stata presentata in due varianti: una più stradale a trazione anteriore chiamata “City”, in seguito “Urban look” col Model Year 2018, e una più per gli amanti delle gite fuori porta chiamata “Off-road”, successivamente “Cross” dal 2018 a trazione integrale. La seconda versione è caratterizzata da una lunghezza e una altezza maggiore e con qualche rinforzo protettivo è più fuoristradistica.

Il design muscoloso ma elegante è risultato vincente. Gli italiani hanno apprezzato il frontale alto con l’ampia calandra, il lunotto spiovente, i fari anteriori con una forma affusolata, quelli posteriori più bombati. Il pianale FGA Small è stato aggiornato nel 2014 con la creazione dei modelli Renegade e 500X. All’esordio sulle strade l’auto era dotata di una motorizzazione molto ricca, a partire da un quattro cilindri a benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e con un turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce.

Presenti anche un 2.0 MultiJet II da 140 CV accoppiato alla trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce, oppure a quello manuale. Dal 2016 alla versione da 170 CV del 1.4 Multiair a benzina è stata abbinata alla trazione integrale e alla trasmissione automatica a 9 rapporti. In seguito è arrivata, in alternativa, al versione doppia alimentazione benzina/GPL, col motore 1.4 turbo da 120 CV. Nuova FIAT Panda in uscita? Ecco un modello speciale.

Il restyling della FIAT

Sul canale YouTube Manhoub 1 è sbucata una versione modernissima della 500X. La FIAT potrebbe prendere spunto dal render in basso. Il crossover risulta più vicino al concetto stilistico della nuova 500 elettrica. A quanto pare il motore elettrificato dovrebbe essere il 1.5 Mild Hybrid da 48V FireFly Turbo benzina. FIAT rilancia anche la 124 Spider? Ecco come potrebbe essere.

La casa piemontese ha scommesso su auto ibride ed elettriche per il prossimo futuro e la nuova versione della X potrebbe presentare una gamma completa di motori, proprio per rispondere alle ultime esigenze del mercato. Sul piano estetico sarebbe un passo in avanti notevole, come giudicate questo render? Il bicolor scelto nella rappresentazione grafica dona all’auto anche un tocco giovanile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy