I migliori conti correnti anche per gli studenti universitari: quelli più adatti, come scegliere e cosa controllare

Gli studenti universitari possono aprire i propri conti correnti per conservare il denaro che i genitori versano per mantenersi.

Sono molte le banche che pensano anche ai clienti più giovani dedicando un conto corrente creato in base alle loro esigenze.

conti correnti studenti
Informazioneoggi

Tra gli studenti non troviamo solo quelli che frequentano l’università ma anche quelli iscritti a corsi di formazione oppure a master o dottorati di ricerca. Questi conti offrono condizioni più vantaggiose rispetto ai conti tradizionali per gli adulti. Vediamo quali sono quelli più adatti agli studenti universitari.

I conti correnti più adatti agli studenti universitari: ecco tra quali scegliere

Le banche hanno capito bene che uno studente universitario non eseguirà molte operazioni sul conto corrente. Infatti, con il denaro che i genitori accrediteranno si limiterà a pagare l’affitto e le bollette o a prelevare una piccola somma per le spese di tutti i giorni. Diverso saranno i conti degli studenti lavoratori perché lo stipendio dal 2018 dovrà per legge essere accreditato sul conto. In alternativa, l’accredito potrà avvenire su una carta prepagata, purché abbia l’IBAN, o tramite assegno. Insomma, in questo caso il conto corrente serve per forza.

Quindi, perché uno studente dovrebbe aprire un conto corrente? Ecco due esempi: ricevere bonifici e domiciliare le bollette di luce, gas, acqua, telefono o altro. Ma le motivazioni possono essere tante altre. Tra l’altro associando al conto una carta di credito (o a debito) è possibile pagare nei negozi o prelevare denaro dagli sportelli ATM.

Inoltre, per gli studenti non dovrebbe essere un problema pagare o effettuare operazioni online e gestire il conto corrente utilizzando l’home banking perché conoscono gli strumenti digitali meglio degli adulti. Ed è proprio la possibilità di effettuare le operazioni online la modalità preferita dagli studenti anche perché si risparmia molto sui costi di gestione.

Tra i migliori conti correnti per studenti universitari ci sono sia le banche tradizionali sia quelle online. Riguardo alle prime ricordiamo, per esempio, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bper. Invece, tra le seconde troviamo: N26; Revolut; Selfy Conto di Banca Mediolanum; Illimity.

Cosa controllare e come aprire un conto

Lo studente se sceglierà di aprire un conto corrente con le banche online dovrà porre attenzione a due cose:

  • all’IBAN che deve essere italiano, in caso contrario potrebbero esserci dei problemi per l’utilizzo;
  • la carta di credito o debito deve appartenere ai circuiti Mastercard o Visa. Le carte in questi circuiti sono accettatati da tutti gli esercizi commerciali.

Bisognerà anche controllare se il conto è a zero spese e se c’è un limite sulle operazioni da eseguire (per esempio: prelievo di 200 euro al mese). Di solito, però, le banche per gli universitari prevedono la gestione gratuita del conto e della carta Bancomat collegata oppure commissioni molto basse per le operazioni più comuni. Inoltre, potranno avere la possibilità di accedere a prestiti o finanziamenti.

Infine, uno studente può aprire un conto in modo molto semplice: basta una copia del documento di identità, il codice fiscale, sottoscrivere il contratto accettando le condizioni e i termini di servizio inseriti nel modulo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy