Cos’è il Tour della Salute 2023: medici e specialisti nelle piazze a disposizione dei cittadini

Il Tour della Salute 2023 offrirà la possibilità di effettuare visite e screening gratuiti a tutta la popolazione, ecco come funziona.

L’evento sarà presente in tutta Italia per 6 mesi tutti i fine settimana: una “Screen Station” offrirà screening e controlli gratuiti a tutti, ma non solo: numerosi sono i progetti che coinvolgeranno i cittadini.

tour della salute 2023
InformazioneOggi

La volontà di questa grande iniziativa è facilmente immaginabile: sensibilizzare la popolazione e offrire supporto concreto grazie all’opportunità di effettuare visite specialistiche gratuite. Andiamo a scoprire più nel dettaglio come si svolgerà questa grande campagna a favore della salute dei cittadini.

Chi sono gli organizzatori del Tour della Salute 2023

Il Tour della Salute è il risultato dell’unione e del lavoro di molte realtà operanti nel comparto salute e benessere. Gli eventi saranno possibili grazie all’organizzazione di Asc (Attività sportive confederate) in collaborazione con importanti società scientifiche: Adi (Associazione dietetica e nutrizione clinica), Adoi (Associazione dermatologi veneorologi ospedalieri italiani), Siprec (Società italiana per la prevenzione cardiovascolare), Crei (Collegio reumatologi italiani), Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari), Siocmf (Società italiana di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale) e Fip (Federazione italiana psicologi). Tutte le iniziative saranno possibili grazie al contributo incondizionato di EG STADA Group e al supporto di Farmina Food, Nihon Kohden, Garaventa, Medico Pace e Marefarm.

Cosa potranno fare i cittadini durante gli eventi in piazza del Tour della Salute

L’evento di ampia portata si svolgerà per 6 mesi ogni weekend nelle piazze delle principali città italiane. Durante questo periodo di tempo, chiunque potrà beneficiare delle azioni messe in campo dai soggetti sopra indicati.

In pratica, grazie alla Screen Station attrezzata con 6 ambulatori, le persone potranno sottoporsi a screening e controlli gratuiti; a offrire la consulenza e ad effettuare le visite saranno cardiologi, dermatologi, nutrizionisti, reumatologi e anche psicologi. Dunque un team altamente professionale che potrà aiutare in qualsiasi ambito della salute, anche quella mentale.

In passato, grazie ad iniziative come questa, molte persone hanno scoperto patologie di cui erano all’oscuro, potendo intervenire in tempo e dunque avere maggiori probabilità di guarigione e scongiurando anche esiti fatali.

Oltre alle visite, gli specialisti offriranno consigli e suggerimenti su alimentazione, attività fisica e abitudini di vita sane da adottare anche come prevenzione.

Altre preziose iniziative verranno promosse nell’ambito sport, e saranno dedicate a ragazzi e famiglie. “Insuperabili” e “Porte Aperte allo Sport”, in partenariato con “Fidal” (Federazione Italiana di Atletica Leggera), “Fids” (Federazione Italiana Danza Sportiva), “Fib” (Feerazione Italiana di Bocce), “Opes” (Orgqanizzazione per l’Educazione allo Sport) e “Asc” (Attività Sportive Confederate), organizzeranno in questo senso dei veri e propri open day.

Non mancheranno attività a diretto coinvolgimento degli interessati, che potranno imparare tecniche di disostruzione pediatrica e utilizzo di un defibrillatore.

La novità del Tour della Salute 2023

Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, ci sarà spazio anche per la salute degli amici a quattro zampe, denominato “Pet Corner” (angolo degli animali da affezione). Veterinari professionisti daranno il contributo, aiutando i possessori di animali domestici a comprendere meglio i fattori di rischio per la salute dei loro Pet.

Lascia un commento


Impostazioni privacy